Altre news

Istituto Alberghiero Bergese: il talento e le eccellenze made in Liguria insieme a cena per Expo 2015

bergese expo 2015

Genova. Una cena tra scienza e prodotti locali per il finanziamento di borse di studio a giovani talenti dell’Istituto Alberghiero N. Bergese. La Community Global Shapers di Genova organizza un evento per unire passato, presente e futuro della nostra regione facendo incontrare i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) con i giovani chef e maître dell’Istituto alberghiero “N. Bergese”, in una inedita serata dedicata alla scienza e all’agroalimentare. La cena è in programma per l’8 maggio e durante l’evento sarà organizzata una raccolta fondi per il finanziamento di borse di studio per giovani studenti promettenti dell’Istituto alberghiero “N. Bergese”.

Nato ufficialmente a luglio 2013 con la volontà di riunire in associazione i giovani tra i 20 e i 30 anni che si distinguono per talento, impegno ed attenzione alla comunità, l’Hub genovese di Global Shapers si pone come obiettivo quello di lavorare direttamente con il territorio ligure per migliorarne la vivibilità ma anche per rappresentarlo e dargli visibilità a livello internazionale . “L’obiettivo della nostra Community è quello di dare una voce e un volto ai giovani, dimostrarne la capacità di essere attori rilevanti e concreti nel promuovere e migliorare il nostro territorio, facendo la differenza già da oggi. Con questo progetto vogliamo raccontare il nostro modo di vedere il futuro ed impegnarci per farlo accadere” ha commentato Francesco Derchi, Curatore Fondatore dell’Hub, che inoltre invita ad iscriversi all’associazione: “il nostro Hub è in costante ricerca di ragazzi interessati a partecipare”.

La cena, che avrà luogo venerdì 8 maggio, a ridosso dell’inaugurazione di Expo 2015 aa Milano, vedrà la partecipazione dei giovani chef e maître dell’Istituto Ligure e dei ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Le portate si alterneranno a interventi divulgativi sui temi di ricerca sviluppati da IIT, creando una suggestiva intersezione tra tradizione e innovazione, cultura eno-gastronomica e sviluppo scientifico-tecnologico. L’Istituto Italiano di Tecnologia, infatti, è molto attivo nella promozione della cultura scientifica verso i giovani, partecipando a iniziative sul territorio regionale, oltre che nazionale. La cena è aperta al pubblico (previa registrazione)e il ricavato sarà devoluto al finanziamento del diritto allo studio degli alunni dell’Istituto alberghiero di Sestri Ponente.

L’evento è la prima occasione di collaborazione tra due realtà di eccellenza nate sul territorio ligure. Durante EXPO2015, sia gli Istituti Alberghieri sia l’Istituto Italiano di Tecnologie saranno presenti con attività dedicate: le scuole per la valorizzazione dei prodotti D.O.P. e I.G.P. Liguri, e i ricercatori di IIT per mostrare il robot umanoide iCub, gli ultimi risultati in materia di materiali intelligenti, robotica e computer science. L’iniziativa é realizzata grazie sostegno dell’Assessorato all’Istruzione e alla Ricerca della Regione Liguria e del marchio Italian Food Riviera Class.

Per informazioni e prenotazioni: Federica: +39.346.5443444
Mail: globalshapers.genoahub@gmail.com
Web: www.globalshapers.org/hubs/genoa

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.