Bufera carige

Inchiesta Carige: chiesto il rinvio a giudizio per Berneschi e gli altri indagati

arresto berneschi

Genova. Nicola Piacente, pubblico ministero della procura di Genova, ha chiesto al gup Teresa Rubini il rinvio a giudizio per Giovanni Berneschi e gli altri 9 indagati accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio.

La richiesta è stata fatta propria dal pool di legali di Banca Carige, costituita parte civile. L’udienza è stata aggiornata al 12 maggio.

Il pm ha anche dato parere favorevole all’istanza di revoca dell’obbligo di dimora per l’avvocato Davide Enderlin e si è riservato di esprimersi sulle istanze di dissequestro dei beni mobili e immobili presentare dai legali della nuora di Berneschi Francesca Amisano e da quelli del commercialista Andrea Vallebuona.

Nell’udienza di oggi è stato affrontato anche il tema della contestazione del reato di trasferimento fraudolento di valori che si applica, secondo l’accusa, anche alla presunta truffa del 2006 già prescritta. Il pm ha sostenuto che il reato di trasferimento di valori in questo caso è aggravato dalla legge sui reati transnazionali, visto che il denaro sarebbe ‘volato’ all’estero, aggravante che sposta in avanti il termine prescrittivo e quindi deve considerarsi validato. Il gup si è riservato anche su questo punto. Nella prossima udienza potrebbero essere avanzate richieste di riti alternativi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.