Corteo antirazzista

Immigrati in piazza, corteo in centro: “Stop a razzismo e repressione. Sì al dialogo”

La manifestazione è stata organizzata dall'associazione 3 febbraio: "Anche per il mercatino di Turati serve dialogo"

Genova. Dopo le manifestazioni e le passerelle elettorali che hanno utilizzato come occasione il mercatino abusivo di via Turati, questa volta sono gli immigrati a scendere in piazza in un corteo organizzato questo pomeriggio dall’associazione antirazzista 3 febbraio che ha attraversato le vie del centro, dalla zona della Commenda a piazza De Ferrari. Tanti striscioni contro il razzismo e la repressione e a favore di una città “accogliente e solidale”.

“Siamo qui per salutare la città – spiega Pablo dell’associazione 3 febbraio – e per parlare a quella parte di Genova che è aperta e solidale. Non ci piace questo clima di chiusura e di odio, questo continuo chiamare la polizia quando serve più dialogo. Se c’è un problema le persone possono venire a parlare con noi, siamo cittadini come gli altri. Oggi abbiamo soprattutto bisogno di tanto dialogo e siamo scesi in piazza soprattutto per questo”.

Anche rispetto alla soluzione per il mercatino di via Turati, al centro di polemiche senza fine la proposta è quella di una mediazione: “Serve dialogo e servono proposte condivise, mentre la repressione non serve a nulla, così come non serve far spostare continuamente queste persone da un posto all’altro. Li trattano come delinquenti, ma tutti sanno che la maggior parte della merce la recuperano dalla spazzatura. A qualcuno il mercatino dov’è adesso può dare fastidio e ci dispiace, ma la soluzione può arrivare solo dal dialogo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.