Aspettando il giro

Il centro di Genova si tinge di rosa: tutti gli eventi aspettando il Giro d’Italia

Musica, dj set e fiori

Fontana di De Ferrari rosa per il Giro d'Italia

Genova. Domenica il Giro d’Italia arriverà a Genova e per l’occasione sono tanti gli eventi collaterali in città, a partire dal Civ Sestiere Carlo Felice che si tinge di rosa già da domani, con addobbi e palloncini che accompagneranno lo shopping di genovesi e turisti. Domenica, poi, è prevista un’apertura straordinaria dei negozidi Galleria Mazzini, via Roma e via XXV Aprile.

A pochi passi dal Carlo Felice, ma già nella fitta rete dei vicoli, per tutta la giornata di sabato dalle 9 alle 20 “Via Luccoli in fiore”: l’intera strada si trasformerà in un autentico giardino a cielo aperto, un mercato di piante, fiori ed erbe aromatiche lungo tutta la via e nelle adiacenti piazzetta Luccoli e piazzetta Chighizola. Iniziativa a cura dell’Unione Operatori Economici di via Luccoli.

In piazza Fossatello, infine, dalle 19 a mezzanotte di questa sera il Civ Lomellini organizza un dj set per salutare l’arrivo della corsa rosa.

Tra le iniziative spicca anche quella del Municipio Medio Levante, con la collaborazione dell’associazione Riprendiamoci Genova e con la partecipazione di Ascom, dei Civ di Albaro e di Corso Buenos Aires, e dell’associazione Occupy Albaro, ha organizzato una grande festa per la tappa genovese del Giro d’Italia. L’iniziativa “Genovalgiro” si svolgerà dalle 15 alle 18 di domenica 10 maggio presso Scalinata Borghese, punto ottimale per assistere al passaggio dei ciclisti, che sarà addobbata di palloncini rosa, colore che i partecipanti sono invitati a indossare per creare un colpo d’occhio che saluti gli atleti in gara.

Le Biblioteche Berio e De Amicis mettono a disposizione una bibliografia “ciclistica” negli spazi espositivi, oltre a proposte di lettura disponibili agli utenti anche attraverso il sito delle biblioteche. Alla De Amicis inoltre si svolgono per tutto il mese di maggio attività dedicate alle scuole: “LibrinGiro”, percorsi di lettura ad alta voce su storie e racconti in bicicletta (per classi di ogni ordine e grado) e Reading a cura di Franceso Langella da “Il ciclista illuminato” di Roberto Piumini (per classi del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado). Gli appuntamenti sono su prenotazione: 010/252237 o 010/265237).

Ai Musei di Strada Nuova, infine, domenica 10 maggio si potrà entrare gratis; basterà solo presentare all’ingresso delle biglietterie uno speciale coupon reperibile sul sito del Giro d’Italia www.gazzetta.it/Giroditalia/2015/it/.

 

leggi anche
giro d'italia 2014 a rapallo
La corsa rosa
Arrivi e partenze: Genova, Rapallo, Chiavari e Sestri Levante aspettano il Giro d’Italia. Tutti gli eventi
autobus amt
Bus
Giro d’Italia: tutte le modifiche alle linee dei bus
Divieti per il Giro d'Italia
Rivoluzione
Giro d’Italia a Genova da stasera scattano i divieti: cosa c’è da sapere
giro italia a genova
Viabilità
Il Giro d’Italia a Genova: tutti i divieti e le modifiche alla viabilità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.