Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Gronda di Genova, conferenza dei servizi verso la chiusura: sei mesi per il progetto esecutivo

Più informazioni su

Genova. Si chiude domani la conferenza dei servizi sulla gronda autostradale di Genova, con la firma del decreto del direttore generale del Ministero delle Infrastrutture che sancisce l’autorizzazione dei lavori. Lo ha comunicato oggi la Regione Liguria a margine dell’incontro con il Ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio sul tunnel della Fontanabuona.

Il percorso di autorizzazione della gronda autostradale di Genova aveva preso il via lo scorso autunno con la conferenza dei servizi in sede referente e successivamente a gennaio, con quella in sede deliberante che aveva raccolto i pareri positivi di tutti i soggetti coinvolti, con l’unica eccezione dell’accordo con ENAC, Autorità Portuale e Società Aeroporto per la realizzazione del riempimento del canale di calma dell’Aeroporto.

Opera ritenuta indispensabile, quest’ultima, per garantire il corretto conferimento delle terre e rocce provenienti dallo scavo delle nuove gallerie. Adesso potrà partire la progettazione esecutiva che richiederà circa 6 mesi dopo i quali potranno partire i lavori.