Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Grande Festa dello Sport dal 22 al 24 maggio al Porto Antico di Genova con Stelle nello Sport

Più informazioni su

Dal Galà delle Stelle alla Notte Magica dello Sport, passando per tre giornate intense nell’Area “educativa” sul piazzale Mandraccio, il Premio Fotografico Nicali, l’incontro “I Giovani, l’Alimentazione e lo Sport” in Piazza delle Feste e tante esibizioni tra palco e tendone.

L’attività del progetto Stelle nello Sport aumenta ancora in questa edizione 2015 della più importante Festa dello sport della Liguria.

Appuntamento Venerdì 22 maggio (ore 20,30) alla Sala Grecale dei Magazzini del Cotone con la premiazione degli Sportivi liguri dell’Anno al Galà delle Stelle nello Sport (prenotazioni 010.91.31.006 o info@stellenellosport.com).

Parteciperanno grandi testimonial azzurri del calibro di Pino Porzio (olimpionico di pallanuoto), Giulia Quintavalle (oro olimpico di judo), Massimiliano Blardone (campione azzurro di sci), Federico Mana (campione italiano apnea profonda), i ginnasti Matteo Morandi (bronzo olimpico) e Andrea Cingolani (bronzo europeo). E ancora Demetrio Albertini (ex calciatore del Milan e della Nazionale), Diego Perotti (stella del Genoa) e Samuel Eto’o (stella della Samp).

Tante “stelle” che giocheranno anche insieme ai ragazzi che parteciperanno alla Festa dello Sport e che, in particolare, parteciperanno all’incontro “I Giovani, l’Alimentazione e lo Sport”, organizzato da Villa Montallegro e Stelle nello Sport nell’ambito del ciclo di eventi #piùGustoperlaVita. Appuntamento alla Festa dello Sport, Sabato 23 maggio (ore 11, in Piazza delle Feste). Con il patrocinio di Expo 2015 e Coni, l’evento si propone di fornire utili consigli pratici e informazioni utili per chi fa sport, ad ogni livello. Saranno anche presentati i risultati della ricerca condotta dal dottor Luca Spigno, vicedirettore sanitario di Villa Montallegro, sulle abitudini di vita di giovanissimi atleti di diverse discipline. A tutti i presenti sarà donato un segnalibro realizzato da Villa Montallegro con le “5 regole per fare bene nella vita e quindi nello sport”.

Sempre in Piazza delle Feste appuntamento sabato pomeriggio con lo Show di Paola Fraschini con Sturla Pattinaggio, Artistic Roller Team e Moonlight Skating (ore 14), poi l’Auxilium Day con Danza e Ginnastica (ore 15), la grande Festa della Ginnastica in Liguria (ore 16,30) e lo spettacolo del Twirling Voltri-Mele (ore 18).

Domenica pomeriggio, invece, atto finale del progetto #UnaClassediValori con centinaia di giovani sportivi che si ritrovano all’insegna dei valori dello Sport. Prima RugbyTots e le Stelle del Cus Genova (ore 14), poi il Trofeo Coni con le Stelle della Scherma (ore 15,30) e infine le giovani Cinture della Scuola Taekwondo Genova (ore 17).

Per tutte le tre giornate di Festa dello Sport sarà attiva l’Area delle Stelle per “educare” allo Sport. Realizzata con la collaborazione di Spazio Genova, l’area ospiterà istruttori qualificati e “stelle” di diverse discipline (Ginnastica con PGS Auxilium, Rugby con Rugby toots, Scherma con Genovascherma, Taekwondo con Lanterna e Scuola Genova, Ju Jitsu con Lino Team, Judo con Marassi Judo, Savate con Ardita Nervi e Football Americano con Pirates) che accoglieranno i ragazzi per promuovere la propria disciplina sportiva e riaffermare i valori dello sport.

Sul palco della Festa dello Sport al Piazzale Mandraccio si esibiranno tante stelle sportive nei tre giorni. Serata speciale quella di sabato (ore 20) con la Notte Magica dello Sport. Esibizioni spettacolari di Taekwondo (Lanterna e Scuola Genova), Ju Jitsu (Lino Team, Don Bosco e Tegliese), Savate (Mameli), Ginnastica Artistica (Andrea Doria), Karate oltre a due incursioni assolutamente spettacolari di rock and roll acrobatico e Tip Tap.

Quella del Venerdì sarà una giornata speciale dedicata a migliaia di studenti liguri. In Piazza delle Feste appuntamento con “A Scuola di Sport”. Sul Palco Mandraccio gli studenteschi di danza, e poi la Baby Maratona, le prove di Volley con la Serteco Volley School e Audax, di basket con Fip Liguria, Uisp e Bic Genova e molto altro… Domenica (ore 11) saranno premiati gli autori delle 20 foto finaliste del Premio Nicali.

Tante le esibizioni con stelle sportive nelle diverse aree della Festa dello Sport. Grande curiosità domenica per “Shim Sham”, il flash mob mondiale di Tip Tap proposto dalle campionesse Giulia Gragnani e Romina Uguzzoni. A Porta Siberia sul campo da calcio appuntamento sabato mattina con i protagonisti del primo Torneo L’Aquilone-Stelle nello Sport e nel pomeriggio invasione del football americano con i Pirates Savona.

E poi da non perdere Badminton, Baseball (Genova Rookies), Canottaggio (Urania, Scalo Quinto ed Elpis con remoergometri, barca Happy e barca Coastal Rowing), in piscina con la Sportiva Sturla, la Danza e il Karate con Marcelline Genova Sport, Foot Golf (area al Mandraccio con FootGolf Liguria), la sfida domenica pomeriggio sui 50 metri con le stelle dell’atletica ligure (ore 15), il Tennis con l’area FIT Liguria gestita da TC Bogliasco, TC Le Palme, Genoa Tennis School, TC Genova, DLF Quarto e Trionfo Ligure e il Pugilato con la Celano Boxe.

Il Contest. “Scatta le tue foto alla Festa e… parti per le vacanza!”

Tre giornate di Festa dello Sport e di … gioco. Ogni partecipante potrà scattare una o più foto direttamente con la APP di Stelle nello Sport, scaricabile gratuitamente da Apple Store o Google Play. A quel punto la potrà condividere usando l’hashtag #FotoStellenelloSport sul proprio profilo FB, Twitter o Instagram. Oppure inviare le foto entro le ore 12 di lunedì 25 maggio alla mail foto@stellenellosport.com. Tra le 10 foto che otterranno i maggiori Mi Piace sulla pagina www.facebook.com/stellenellosport sarà selezionata dalla Giuria la foto a cui sarà omaggiato un viaggio in Sardegna o Sicilia per 4 persone (cabina esterna + auto) con Grandi Navi Veloci.