Rivoluzione

Giro d’Italia a Genova da stasera scattano i divieti: cosa c’è da sapere

A Tursi assicurano che sarà una festa, ma il dettaglio di divieti e variazioni al traffico e alle linee dei bus sembra un bollettino di guerra

Genova. Meno uno alla tappa del giro d’Italia che prevede l’arrivo nella centralissima via XX Settembre. Tra le 19 e le mezzanotte di oggi scattano i divieti. Di seguito i dettagli (e gli approfondimenti strada per strada)

IL PERCORSO. Il giro d’Italia entrerà nel Comune di Genova all’altezza di Vesima e arriverà Cornigliano attraverlo l’aurelia. Poi da Cornigliano percorrerà la strada a mare Guido Rossa, lungomare Canepa, la sopraelevata fino alla Foce. Da lì partirà il percorso ad anello: via Brigate partigiane, via xx Settembre, piazza Deeferrari, via Roma, piazza Corvetto, via Serra, piazza Verdi, corso Torino, piazza Tommaseo, poi Albaro fino a via Giordano bruno e indietro da corso Italia, via Brigate e via Venti Settembre. Secondo le previsioni il giro arriverà a Vesima intorno alle 17, mentre l’arrivo al traguardo dovrebbe essere intorno alle 17. Dalle 15 partirà invece la carovana che anticipa la gara agonistica di un’ora circa facendo lo stesso percorso

I DIVIETI. Dalle 19 del 9 maggio ci sarà il divieto di sosta nella zona di arrivo in centro (piazza De Ferrari, via XX settembre), mentre in tutte le aree interessate e limitrofe al passaggio del giro nel centro e nel levante il divieto sarà dalla mezzanotte del 9 a quella del 10 nelle strade principali. Il divieto di transito sarà dalle 14 alle 17. Secondo i calcoli della polizia municipale saranno quasi un migliaio i mezzi che dovranno essere spostati. (Qui strada per strada tutti i dettagli dei divieti)

BLU AREA. Chi ha tagliando Blu Area può andare a posteggiare in tutte le altre blu aree dalle 8 del sabato alle 12 del lunedì.

MEZZI PUBBLICI. Viene spostato il capolinea di Atp che si trova in via Duca d’Aosta davanti allo stadio in via Monet per tutta la giornata del 10. Complessa la situazione per le linee AMT. 200 le fermate coinvolte: ci saranno avvisi specifici alle fermate. (Qui tutte le linee dei bus Amt che subiranno variazioni).

MUNICIPALE IN CAMPO. In strada ci saranno 250 operatori della polizia municipale per la gestione della viabilità che saranno affiancati da 40 agenti della polizia di stato, oltre a 200 volontari della protezione civile. Dalla sera di sabato tutte le pattuglie saranno impegnate per far rispettare i divieti di sosta con l’impiego di circa 20 carri attrezzi. Le auto rimosse verranno sistemate in piazzale Kennedy in modo che i proprietari dei veicoli rimossi potranno venirseli a prendere, pagando la multa.Le chiusure di traffico partiranno intorno alle 14 e saranno poi calibrati sulle tempistiche della corsa. Impegnativa sarà anche la gestione della carovana pubblicitaria che vedrà la sfilata di molti mezzi.

CASELLI AUTOSTRADALI. Dalle 14.30 ci sarà la chiusura di diversi caselli autostradali. A Voltri uscita solo per via Acquee Sulfuree e Vte, Genova-Pegli sarà chiusa, Genova aeroporti aperta solo per direttrice sestri, Genova Ovest, uscita solo per veicoli per via cantore. Nessun problema per Genova Est e Nervi.

leggi anche
giro italia a genova
Viabilità
Il Giro d’Italia a Genova: tutti i divieti e le modifiche alla viabilità
giro d'italia 2014 a rapallo
Rapallo in rosa
Mostre, storia e sport: a Rapallo ricco calendario di eventi per il Giro d’Italia
giro italia sestri levante
Cronaca
Giro d’Italia a Sestri Levante: tutte le modifiche e le limitazioni alla viabilità
giro d'italia
Viabilità
Giro d’Italia 2015 a Recco: tutte le modifiche e le limitazioni alla viabilità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.