Cosa fare

Genova in “rosa” per il Giro, Camogli in festa per la sagra del pesce: gli appuntamenti del week end

Sagre, spettacoli, teatro. Sabato anche la commemorazione ufficiale delle vittime di molo Giano

Fontana rosa per il Giro d'Italia

Genova. Per Genova quello che si apre oggi è un week end a due facce che si apre con la commemorazione delle vittime del tragico crollo della torre dei piloti e si conclude con uno degli eventi più attesi dell’anno per gli appassionati: l’arrivo della tappa del giro d’Italia che se crederà qualche indubbio disagio per la sosta e il traffico è senza dubbio una festa da non perdere per genovesi e turisti. Ancora a Camogli c’è la sagra del pesce

Cominciamo dalla commemorazione. Dopo la commemorazione privata che si è tenuta giovedì 7 maggio alle 23, con l’accessione del memoriale dedicato alle nove vittime oggi intorno alle 12, ci sarà l’inaugurazione ufficiale dopo una messa in cattedrale presieduta dall’arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco.

Domenica invece è il giorno del Giro d’Italia. L’ingresso dei corridori nel comune di Genova dopo la partenza della tappa da Albenga è previsto a Vesima intorno alle 16, l’arrivo in zona centro una mezz’ora dopo con una anello tra via xx settembre la foce e Albaro fino all’arrivo sempre in via XX Settembre. Oltre 200 i bar e ristoranti aperti e tanti gli eventi collaterali.

Ma questo è un fine settimana da non perdere anche per i buongustai con la Sagra del pesce di Camogli. Oggi dalle 14 alle 24 in via XX Settembre e in via della Repubblica, festa di San Fortunato (domenica dalle 9 alle 20). Il sabato gli stand gastronomici sono aperti dalle 12.30 e dalle 19.30. Alle 20.30 in piazza Colombo processione liturgica con l’Arca di San Fortunato e con i cristi delle confraternite genovesi. Alle 23.15 spettacolo pirotecnico. Alle 23.30 nei quartieri Porto e Pineto falò e apertura della mostra La storia dei falò, a Castel Dragone. Per raggiungere la sagra Trenitalia ha previsto anche treni speciali.

Per gli spettacoli, ad Arenzano risate assicurate sabato 9 maggio alle 21 al Teatro Il Sipario strappato. Fabrizio Casalino è ospite della rassegna di cabaret con Pochi, maledetti e subito, un one man show dal ritmo incalzante: parole e musica si alternano con naturalezza come seguendo un flusso continuo, variando timbro e intenzione, spaziando dal monologo alla canzone, da una tematica all’altra, usando la testa con ironia e voglia di ridere.

Al teatro della Corte tornano invece le Acoustic Night di Beppe Gambetta.

Week end all’insegna delle visite guidate a Palazzo Ducale. Sabato 9 e 16 maggio alle 11 e alle 15 visite guidate alla Torre Grimaldina e alle Carceri. Costo: 5 euro. Domenica 10 e 17 maggio alle 15 visita guidata al Palazzo, alla Torre Grimaldina e alle Carceri. Costo: 9 euro.

In piazza Matteotti oggi (e non domani per via del Giro d’Italia) torna il mercatino enogastronomico Sapori al Ducale. Appuntamento per i golosi anche ad Avegno dove torna, oggi e domani la Sagra della Rosa. Tra le specialità asado, pollo alla piastra, ravioli e dolci fatti in casa.

Le’elenco completo degli appuntamenti del fine settimana lo trovate sulla nostra agenda eventi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.