Patrimonio unesco

Genova, il tesoro ritrovato: terminato il recupero di Palazzo Grillo

palazzo grillo rolli

E’ appena terminato il recupero di Palazzo Grillo, uno dei Palazzi dei Rolli inseriti nel patrimonio dell’Umanità Unesco, situato in piazza delle Vigne, a Genova. A margine dei Rolli days, le aperture straordinarie dei grandi palazzi nobiliari genovesi, previste da domani al 2 giugno, lo ha presentato in anteprima oggi, venerdì 29 maggio, il presidente della Regione Liguria, insieme con l’amministratore unico di Arte Genova Vladimiro Augusti, il presidente del Municipio Centro est, il progettista Enrico Pinna e l’impresa di costruzione Cresta. “Palazzo Grillo diventa in buona parte un albergo che daremo in gestione con un bando pubblico, insieme con la parte dedicata ad attività congressuali o espositive. Pensiamo di far gestire congiuntamente le due parti a chi vincerà il bando che partirà nelle prossime settimane e ci auguriamo che entro qualche mese il nuovo gestore possa aggiungere un’offerta turistica di grandissima qualità al centro storico di Genova”.

La parte destinata ad albergo si estenderà tra il piano terra e il quinto piano con 25 stanze, quella espositiva, prenderà circa 400 metri quadrati tra parte del piano terra, dell’ammezzato e del primo piano nobile. Lo spazio espositivo avrà un’entrata indipendente al piano terra a lato dell’ingresso principale mentre alla zona alberghiera si accederà dall’androne del Palazzo. Il recupero e la ristrutturazione, iniziati nel marzo 2013, sono stati commissionati da Arte e finanziati con 6 milioni 650 mila euro di cui 5 milioni da finanziamenti ministeriali, un milione 265 mila euro da Arte Genova e 385 mila euro da privati.

Gli ospiti dell’albergo, dopo l’atrio e la reception al piano terra, potranno accedere alle camere percorrendo lo scalone o utilizzando l’ascensore. La camere, per l’esistenza di ambienti di pregio spesso non frazionabili, hanno varie metrature, dalla più piccola, una singola di 11 metri quadrati, alla più grande, una junior suite, di circa 40. La sala colazione, con gli spazi per cucina e bar, è situata nel sottotetto del quinto piano. Da qui si accede al terrazzo con vista sulla cupola della Chiesa delle Vigne e sul campanile. La struttura che è dotata di un salone per rappresentazioni, esecuzioni musicali, riunioni e conferenze, accessibile sia dallo scalone che dall’ascensore, ha un servizio igienico dedicato e un piccolo foyer. Il nuovo portone metallico a pochi metri dall’ingresso principale permette di accedere alle sale espositive attraverso una nuova scala che porta al primo piano nobile dove il percorso si snoda in una infilata di stanze, allineate lungo un unico asse e affacciate piazza delle Vigne.

Costruito nel 1545, palazzo Grillo venne inserito nel 1588 nell’elenco dei Palazzi dei Rolli. Fu sottoposto a vincolo della Soprintendenza nel 1934. Fino a 20 anni fa ha ospitato attività commerciali e abitazioni private, subendo un forte degrado. Il palazzo, di cinque piani, ha un volume di circa 12.500 metri cubi. Le zone di maggiore interesse artistico sono: al primo piano nobile le sale con gli affreschi di probabile attribuzione al Bergamasco; il salone dei Busti al piano nobile con quattro busti in marmo e le pareti affrescate; la Cappella al secondo piano nobile completamente affrescata e di probabile attribuzione al Piola; le stanze al secondo piano nobile il cui affresco a soffitto è attribuito al Bergamasco.
NNNN

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.