Davanti alla questura

Genova, contestate le Sentinelle: cori e uova dopo la manifestazione superblindata

L'area della manifestazione completamente sbarrata da transenne e contestatori tenuti a distanza

cronaca

Genova. Sentinelle bagnate, blindate e contestate questo pomeriggio a Genova. Per l’ennesima manifestazione organizzata per protestare contro il ddl Scalfarotto (ma anche contro i matrimoni gay, il divorzio breve e tutto ciò che si allontana da quello che loro considerano la ‘famiglia tradizionale’) la Questura di Genova ha organizzato un sistema di transenne per proteggere la piazza dove le sentinelle (questa volta munite non di lumino ma di ombrello a causa della pioggia) se ne sono state come sempre per un’ora a leggere in silenzio e che per ‘praticità’ viene ormai organizzata direttamente accanto alla sede della Questura.

E la contestazione attesa è arrivata. Una cinquantina di manifestanti, tra antagonisti e un gruppo di famiglie arcobaleno costituitesi nella neonata associazione ‘i sentinelli’, ha intonato slogan e cori contro le sentinelle definendole “fascisti” e “omofobi”. Tra gli slogan più gettonati “Meno bigotti più succhiotti”, oltre a parecchia ironia sulla protezione organizzata dalla polizia.

Gli antagonisti hanno lasciato che le sentinelle completassero la loro manifestazione, ma alle 18, quando queste ultime si sono mosse per lasciare la piazza, si è materializzato un cartoccio di uova che sono state lanciate in direzione del gruppo che si allontanava. A chiudere il tutto non è mancato un momento di nervosismo con la Digos che voleva mandar via i contestatori che in verità non si erano mai mossi dalla zona ‘consentita’ dietro le transenne. In pochi minuti la tensione è rientrata e i manifestanti, dopo che le sentinelle se ne sono tornate a casa, hanno fatto altrettanto.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.