I dati

Cresce l’export in Liguria, Alce: “Algeria secondo partner industriale dopo la Francia”

Genova. Cresce l’export in Liguria nel 2014, in particolare verso la Tunisia, l’Egitto e l’Algeria, che rappresenta il secondo partner commerciale della Liguria in quanto a esportazioni (preceduto solo dalla Francia) e supera la Germania in valore assoluto di merce esportata. E’ quanto emerge dall’elaborazione dei dati Istat effettuata dal Centro Studi di Alce, Associazione Ligure Commercio Estero, in occasione della presentazione degli eventi e delle iniziative organizzate per il 70esimo anniversario della fondazione.

Secondo la ricerca, lo scorso anno le imprese liguri hanno esportato merci e prodotti per complessivi 7,1 miliardi di euro valore in aumento del 10 per cento rispetto al 2013 dovuto in buona parte all’incremento dell’export legato ai prodotti manifatturieri (+ 2 per cento Nord Ovest, + 2 per cento a livello nazionale). I dati che vengono confermati anche se depurati dall’andamento dei settori piu’ variabili tra cui, ad esempio, la cantieristica navale (Liguria + 10 per cento; Nord Ovest + 2 per cento; Italia + 3 per cento). Ha contribuito in modo significativo alla crescita delle esportazioni il comparto manifatturiero: “macchinari e apparecchi” (+ 49 per cento su base annua) e i “mezzi di trasporto” (+ 47 per cento). Per quanto riguarda le importazioni, nel 2014 la Liguria ha importato merci e prodotti per 8,3 miliardi di euro, con un calo del – 13 per cento su base annua (- 1 per cento nel Nord Ovest, – 2 per cento a livello nazionale). Il dato scende ad un – 6 per cento se depurato dall’andamento di settori piu’ variabili, con un calo dovuto principalmente all’andamento negativo dei consumi interni e al crollo (- 94 per cento) delle importazioni di carbone nel porto di Savona.

Dallo studio effettuato da Alce emerge, poi, che nel 2014 i primi cinque partners commerciali verso cui sono indirizzate le esportazioni liguri sono la Francia (verso cui e’ destinato il 10 per cento del totale dell’export della Liguria), l’Algeria (9 per cento), la Germania (8 per cento), la Tunisia (4 per cento) e l’Egitto (4 per cento). Il principale mercato di riferimento rimane l’Europa (soprattutto Francia, Germania, Spagna e Paesi Bassi) verso cui e’ destinato oltre il 43 per cento dell’export complessivo, benche’ in calo rispetto al 50,4 per cento del 2013. Torna a crescere l’export di prodotti liguri verso gli Stati Uniti (+ 5 per cento). In aumento, poi, le merci esportate dalla Liguria verso l’Africa, che in percentuale sul totale, passano dal 16 per cento del 2013 al 24 per cento del 2014: sono aumentate le esportazioni verso l’Algeria (+ 36 per cento), la Tunisia (+ 210 per cento) e Egitto (+ 5 per cento).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.