Calata Bettolo, tutto pronto per il 'bomba day': stop di tre ore per traffico marittimo e aereo nel raggio di un miglio - Genova 24
Dalle 5 alle 8.30

Calata Bettolo, tutto pronto per il ‘bomba day’: stop di tre ore per traffico marittimo e aereo nel raggio di un miglio

Genova. Tutto pronto per il ‘bomba day’ che scatterà domani all’alba quando la bomba da 500 libbre ritrovata a Calata Bettolo a febbraio verrà despolettata e trasportata in cava.

Grazie alla camera di contenimento realizzata nelle operazioni di messa insicurezza il raggio “pericoloso”, la cosiddetta ‘danger zone’, è di soli 300 metri e quindi non sarà necessaria l’evacuazione di nessun residente, ma solo l’allontanamento di tutto il personale dagli edifici che si trovano in zona portuale.

Tra le misure di sicurezza adottate l’interdizione al traffico marittimo (nel raggio di 1780 metri), a partire dalle 5 del mattino fino al termine delle operazioni. In questo arco di tempo sarà chiuso anche lo spazio aereo sopra la zona interessata, nonché disposta la disattivazione dei trasmettitori RF (tv e telefonia mobile).

Il despolettamento dell’ordigno avverrà dentro la camera di contenimento e la bomba sarà poi trasportata in cava per il brillamento. Le operazioni dovrebbero concludersi entro le 8.30 del mattino.