Record!

Bandiere Blu, il mare più pulito è in Liguria: la prima volta di Santa Margherita

Quattro riconoscimenti in provincia di Genova. Ecco tutte le località premiate

Ancora una volta in cima, la Liguria domina sempre più la classifica delle Bandiere Blu. I riconoscimenti, assegnati oggi, hanno confermato come il mare più pulito si trovi nella nostra regione. Così, in occasione della prossima estate, la Liguria potrà sfoggiare il prestigioso vessillo in ben 23 località. Staccate la Toscana, con 18 bandiere, e le Marche, ferma a 17.

Rispetto all’anno scorso la nostra regione conquista altre tre bandiere blu. In provincia di Genova le località premiate sono Chiavari, Moneglia, Lavagna e Santa Margherita Ligure; ad Imperia San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare – Baia Azzurra, Bordighera, Taggia; a La Spezia Framura – Fornaci, Lerici e Ameglia – Fiumaretta; a Savona Finale Ligure Albisola Superiore, Pietra Ligure Ponente, Loano, Savona Fornaci, Varazze, Spotorno – Zona Moli Sirio e Sant’Antonio, Albissola Marina, Noli, Bergeggi, Celle Ligure, Borghetto Santo Spirito.

I criteri guida per l’assegnazione delle Bandiere Blu vanno “dall’assoluta validità delle acque di balneazione”, all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.

“E’ un risultato straordinario – ha commentato l’assessore al Turismo della Liguria Angelo Berlangieri – che conferma un record ormai consolidato della Liguria, frutto di una attenta gestione del territorio e di un netto miglioramento degli impianti di depurazione delle acque”.

Entusiasta anche il sindaco di Santa Margherita Ligure, new entry del 2015. “È stata un’emozione molto forte – ha raccontato Paolo Donadoni – Siamo venuti a Roma senza sapere se realmente avremmo ottenuto il vessillo. Quando ho sentito il nome di Santa Margherita Ligure è calata la tensione ed è salita la felicità. L’Amministrazione comunale, appena insediata, si è attivata per avviare le procedure di richiesta della Bandiera Blu, riconoscimento mai ottenuto dal nostro Comune. Abbiamo svolto un grande lavoro perché la procedura è molto impegnativa. Devo ringraziare l’ufficio Tutela Ambiente del Comune e l’Area Marina di Portofino che hanno seguito in sinergia la pratica».

“È stato il giusto premio a un lavoro di squadra svolto dall’Area Marina Protetta di Portofino e dal Comune di Santa Margherita Ligure – ha infine spiegato un soddisfatto Giorgio Fanciulli, presidente dell’Area Marina Protetta di Portofino – Credo che questo sia un ottimo viatico ai futuri rapporti di collaborazione fra AMP e i Comuni che la gestiscono e un grande esempio di come i parchi possano contribuire allo sviluppo economico del nostro comprensorio”.

leggi anche
  • Chiavari anche quest’anno avrà la Bandiera Blu: martedì a Roma la consegna
  • Economia
    Osservatorio Liguria: prezzi alle stelle per le località premiate con la “Bandiera Blu”