Genova. Si è chiusa questa mattina, nella cornice del museo Luzzati, l’ottava edizione di Giocabus, il progetto che ogni anno Amt dedica alle scuole elementari e che per l’edizione 2014/2015 ha visto coinvolti 510 alunni e 55 insegnanti divisi in 11 incontri.
Ultimo appuntamento per l’anno scolastico in corso, la festa conclusiva e la premiazione dei vincitori del concorso di idee legato al progetto didattico. Sul podio, al gradino più alto, la classe 4^ A della scuola elementare Nicolò Fabrizi di Quarto, al secondo posto la classe 4^ della scuola elementare H.C. Andersen di Staglieno, al terzo posto la classe 4^ A della scuola elementare G.Embriaco del centro. Il premio “Museo Luzzati” è stato assegnato alla classe 5^ A della scuola elementare IC San Gottardo.
A premiare le classi prime classificate l’assessore alla mobilità Anna Dagnino che, nel ringraziare alunni e maestre presenti, rivolgendosi ai piccoli creativi ha sottolineato: “Non tutti i genovesi conoscono Amt come la conoscete voi che avete avuto l’opportunità di vederla da dentro e capire come funziona una rimessa e quanto sia importante il centro operativo, punto nevralgico della gestione del sistema modale di Amt. La filosofia del progetto didattico Giocabus è proprio questa, mostrare a voi, viaggiatori di domani, cosa c’è dietro le quinte e come funziona il trasporto pubblico”.
Il progetto Giocabus si articola in due momenti diversi per ciascuna classe, il primo prevede la visita in azienda da parte delle scuole e l’incontro con il dietro le quinte del trasporto pubblico, il secondo, una volta tornati a scuola, coinvolge gli alunni nella realizzazione di una campagna promozionale e pubblicitaria su Amt. Il tema del concorso di idee quest’anno era: “Disegna il momento della visita che ti è piaciuto di più”.
La classe vincitrice, la 4^ A della scuola elementare Nicolò Fabrizi di Quarto, si è aggiudicata il primo premio con lo slogan “Ieri, oggi e domani Amt specialista nei trasporti urbani!”: l’idea creativa dei “giovani pubblicitari” illustra l’evoluzione storica del trasporto pubblico, dai mezzi trainati dai cavalli ai bus del futuro capaci di spostarsi anche in aria e in acqua. Con la stampa del lavoro vincitore verrà realizzata una campagna pubblicitaria che rimarrà visibile a tutti a bordo dei bus per 15 giorni, dal 29 maggio al 15 giugno. Gli alunni primi classificati si sono aggiudicati anche un laboratorio in classe con un’ insegnante madrelingua a cura della scuola di inglese Shenker, partner di Giocabus.
Il secondo premio è stato assegnato alla classe 4^ della scuola elementare H.C. Andersen di Staglieno che ha realizzato un elaborato sull’importanza del lavoro di rimessa ben evidenziata dallo slogan “Amt persone che lavorano per farti viaggiare sicuro sempre!”. Il 2º classificato si è aggiudicato un laboratorio presso il Museo Galata a cura dell’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione.
Il terzo premio é andato alla classe 4^A della scuola elementare G. Embriaco del centro che ha rappresentato la mutimodalità di Amt con il lavoro “Amt non è solo autobus!”, ai terzi arrivati libri per la biblioteca di classe offerti da Coop Liguria.
Il premio il “Museo Luzzati” è stato assegnato alla classe 5^A della scuola elementare IC San Gottardo che ha realizzato il lavoro più vicino alla filosofia del Museo.
A partire dal 2007, anno in cui è cominciato il progetto didattico, Giocabus ha coinvolto oltre 4.500 bambini e 400 insegnanti delle scuole primarie della città.