Genova. Domani, mercoledì 27 maggio, dalle ore 15.30 gli specialisti del Galliera incontreranno la cittadinanza sul tema del Sollievo. Un momento di confronto, che si svolgerà nel Salone Congressi dell’Ente (ingresso Via Volta 8 – primo piano), con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato argomento attraverso un doppio filone di interventi: da una parte il supporto scientifico degli esperti, per individuare percorsi e possibilità di cura, e dall’altra le testimonianze dirette dei famigliari caregiver che hanno assistito un loro caro.
Il progresso medico-scientifico sia nel settore diagnostico che terapeutico ha contribuito ad aumentare l’aspettativa di vita di persone affette da malattie cronico degenerative maligne o benigne. Nelle Cure palliative l’attenzione e la cura prioritaria vengono dedicate alla qualità di vita del paziente e dei suoi famigliari attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza ottenuti con la precoce identificazione, la valutazione e il trattamento del dolore e dei sintomi in una prospettiva multidimensionale di cura degli aspetti fisici, psicologici, sociali e spirituali. Le Cure palliative sono in Italia garantite anche attraverso l’attuazione della legge 38/2010 che assicura al malato e ai suoi famigliari un accesso equo a un programma di cura individualizzato. Le Cure palliative dell’ Ospedale Galliera, struttura nata nel 2009 secondo il modello organizzativo della “Rete Genovese di Cure palliative” (D.G.R. N° 349, 7 aprile 2009), svolge attività clinica, assistenziale e di ricerca attraverso un approccio multi-professionale.
L’evento è in collaborazione con l’Associazione Sostegno Genovese ONLUS e l’Associazione Gigi Ghirotti ONLUS.
L’iniziativa fa parte del consolidato ciclo di incontri di educazione alla Salute “Parliamo di…” che mette a disposizione del pubblico una “task force” di professionisti per un completo approfondimento su specifici argomenti.