Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A Genova la staffetta dell’esercito per ricordare l’anniversario dell’ingresso dell’Italia nella prima guerra mondiale fotogallery

Genova. A 100 anni dall’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, l’esercito italiano festeggia la ricorrenza con una staffetta, che è partita questa mattina da Genova e diversi eventi collaterali. Con lo scopo di rappresentare il movimento di avvicinamento a Trieste dai punti più lontani del territorio italiano, sono infatti state realizzate una serie di staffette costituite da soldati che attraverseranno tutte le regioni italiane percorrendo 5 itinerari per circa 4.200 km e che avranno come punti di partenza Trapani, Lecce, Padova, Cagliari e Aosta.

Staffetta esercito

Correndo ininterrottamente lungo tutto l’arco delle 24 ore, gli oltre 600 soldati impegnati si alterneranno portando, alla stregua di tedofori, una bandiera Italiana simbolo di unità nazionale. Raggiungeranno Trieste il 24 maggio dove, come emblema di condivisione e commemorazione del sacrificio di un popolo intero, la Bandiera verrà issata in Piazza Unità d’Italia. Lungo gli itinerari, ai soldati in corsa, si uniranno personalità istituzionali, del mondo della cultura e dello spettacolo e dello sport.

A Genova la staffetta è passata questa mattina. Poco dopo le 11 il taglio del nastro e la partenza dei corridori che arriveranno alla In via della Mercanzia, è stato allestito uno stand promozionale con la possibilità di visionare due mezzi tattici messi in esposizione statica e provare un’arrampicata sulla Parete Artificiale di Roccia dell’Esercito. Alla manifestazione hanno partecipato alcune scolaresche.