Altre news

A Busalla il quarto appuntamento con i “JoveDiJazz”

isola jazz Bobby Durham's Jazz Festival

Busalla. Domani sera, giovedì 7 maggio alle ore 21, alla biblioteca di Busalla è in programma il quarto appuntamento con i “JoveDiJazz” curati da Giorgio Mentasti: un lungo ed appassionante viaggio nella storia del jazz, tra amici, in vista dell’11ª edizione del Bobby Durham’s Jazz Festival in programma a Isola del Cantone dal 29 giugno al 4 luglio prossimi.

Domani sera il primo dei due appuntamenti dedicati al periodo DAL BEBOP ALL’HARD BOP (1945-1960). Nelle orchestre in cui non hanno abbastanza spazio per esprimersi, musicisti come Charlie Parker, Miles Davis, Dizzy Gillespie e Thelonious Monk si incontrano presso il Minton’s In Harlem, per sviluppare una nuova musica moderna. Come reazione ai temi sciropposi delle grandi orchestre da ballo, le melodie sono dure, dissonanti, contrastanti. Dopo la morte di Parker, John Coltrane va anche oltre, con schemi sempre più complessi e ritmi sempre più vertiginosi: questo sarà l’Hard Bop.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.