Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Università: venerdì Genova diventa capitale della bioetica

Più informazioni su

Genova. Convegno nazionale di Bioetica di “Uomo, natura, animali”, patrocinato dalla Regione Liguria , venerdì 17 aprile 2015, con inizio alle 9, a Genova, nell’aula magna del Disfor – Dipartimento scienze della Formazione dell’Università di Genova, in corso Andrea Podestà, 2, a Genova.

La fitta giornata di lavori, promossa dall’Istituto Italiano di Bioetica, con la partecipazione di numerosi docenti e esperti, affronterà la bioetica nell’orizzonte della complessità si per proporre un collegamento tra le sue diverse dimensioni: quella medica, che riguarda la nascita dell’uomo, la sua salute, la sua morte dinanzi alle nuove possibilità offerte dalle biotecnologie , quella ambientale, che s’interessa alle questioni di valore connesse alle conseguenze pratiche del rapporto tra l’uomo e la natura e la dimensione animale, che si occupa degli aspetti morali, sociali, giuridici delle relazioni dell’uomo con le altre specie.

La riflessione filosofica è chiamata a un confronto critico con le diverse scienze della vita, dalla biologia alla medicina umana e veterinaria, dall’ecologia all’etologia.