Cronaca

Una famiglia in mezzo alla strada ogni tre giorni: emergenza sfratti a Genova

social housing andora

Genova. Gli sfratti aumentano in modo esponenziale, per colpa della crisi. Numeri alla mano, l’anno scorso si sono fermati a quota 2.500, di questi 900 sono stati eseguiti. Un trend che parla di tre famiglie al giorno che sono costrette a lasciare casa, il triplo dei livelli pre-crisi.

Un quadro allarmante emerso dalla presentazione del nuovo programma per l’emergenza abitativa approvato dalla giunta Doria. Il provvedimento tenta proprio di arginare il fenomeno. Nel 2014 sono state ospitate temporaneamente 80 famiglie per un totale di 226 persone.

“Gli alloggi temporanei accolgono nuclei in emergenza abitativa, con i requisiti di accesso alla graduatoria Erp, – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali e della Casa Emanuela Fracassi – a causa di sfratto o sgombero da parte del mercato privato, nuclei con situazioni di fragilita’ per la presenza di anziani, invalidi e minori”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.