Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tursi, domani o lunedì arriva il rimpasto a metà in giunta: Italo Porcile all’Ambiente

Genova. Il sindaco di Genova Marco Doria oggi è a Roma per l’assemblea dell’Anci ma i tasselli per il rimpasto della giunta comunale stanno andando a posto. Già domani o più probabilmente lunedì, sarà ufficializzata la prima metà del rimpasto, con Italo Porcile, ex consigliere comunale in quota civatiana che diventerà il nuovo assessore all’ambiente, dopo le dimissioni di Valeria Garotta e l’assunzione della delega ad interim da parte dello stesso sindaco.

L’altro nodo, che probabilmente si scioglierà nei prossimi giorni riguarda l’assessorato ai Trasporti. Anna Maria Dagnino, fino a ieri decisa a correre per le Regionali, dovrebbe lasciare il posto alla consigliera Monica Russo. Dagnino, però non sembra più molto convinta a candidarsi alla Regione e potrebbe limitarsi a sostenere il suo segretario Giovanni Lunardon.

In ogni caso il cambio ai vertici dell’assessorato dovrebbe avvenire comunque, magari con tempi meno stretti. A questo proposito gira una voce insistente, che al momento però non trova conferme ufficiali, circa un possibile ‘spacchettamento’ dell’assessorato con la parte più pesante che riguarda Amt che potrebbe finire nell’assessorato del rendiamo Emanuele Piazza.