Genova. La Dia di Reggio Calabria ha sequestrato le quote di due società riconducibili all’ex parlamentare di Forza Italia, Amedeo Matacena, ed alla moglie Chiara Rizzo. Il sequestro è stato disposto dal Tribunale di Reggio Calabria che ha accolto la richiesta della Dda reggina.
I sequestri sono stati eseguiti a Reggio Calabria, Milano e Genova. In particolare si tratta delle quote della società A&A e le quote della stessa societa’ nella Co.Ge.M – Costruzioni Generali e Manutenzione.
Il sequestro delle quote societarie è stato eseguito nell’ambito dell’inchiesta chiamata “Breakfast”, che ha portato l’anno scorso all’arresto dell’ex ministro Claudio Scajola, della moglie di Matacena e di altre persone accusate di aver tentato di schermare il patrimonio dell’armatore Amedeo Matacena, condannato per concorso esterno in associazione mafiosa.
Il sequestro compiuto dalla Dia scaturisce dall’analisi dei documenti trovati nell’abitazione di Maria Grazia Fiordelisi, segretaria di Matacena.
Dalle indagini è emerso che le quote societarie sequestrate sono riconducibili ai coniugi Matacena-Rizzo, schermate mediante le società estere Seahorse s.a. e la Morning Breeze s.a., nonché attraverso la società fiduciaria italiana Sirefid spa.