Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Servizio civile in pubbliche assistenze, in Liguria 291 posti per i giovani

Liguria. Buona notizia da ANPAS Liguria: tutti i progetti dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze a cui hanno aderito le consociate presenti nella nostra regione sono stati finanziati dal bando nazionale di Servizio Civile.

Tradotto in numeri, sul territorio regionale sono disponibili 291 posti distribuiti su 63 sedi: 163 per 4 progetti che interessano 32 Pubbliche Assistenze nell’area metropolitana di Genova ; 78 posti per 2 progetti in 19 Pubbliche Assistenze nelle province di Imperia e Savona; 50 posti per 1 progetto riguardante 12 sedi nella provincia della Spezia.

Tutti i progetti sono finalizzati all’inserimento dei ragazzi – tramite opportuna e specifica formazione – negli ambiti del trasporto sanitario assistito e dell’emergenza sanitaria (servizio 118). Con il Servizio Civile Nazionale ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni hanno l’opportunità di attivare un proprio progetto di solidarietà e di condurlo per dodici mesi con un impegno settimanale di 30 ore. Indipendentemente dal tipo di progetto specifico, il servizio civile è svolto a favore della collettività, con l’intento globale di creare una società più giusta, condivisa, partecipata e migliore.

Sull’iniziativa interviene il Presidente ANPAS Liguria, Lorenzo Risso: “In una società dove il precariato e la mancanza di un’occupazione certa e utile ad affrontare il futuro creano confusione e rassegnazione tra i giovani, il servizio civile è certamente un’esperienza che arricchisce la vita di chi lo fa e contribuisce a rendere più facile quella delle persone a cui il servizio è rivolto”.

Gli aspiranti volontari al Servizio Civile Nazionale nelle Pubbliche Assistenze liguri hanno tempo fino alle ore 14 del 23 aprile per presentare la domanda. Tutte le informazioni descrittive, requisiti e modalità di compilazione e consegna sono disponibili sul sito www.anpasliguria.it.