Liguria. Ecco la squadra di Raffaella Paita, il gruppo di sei nomi che formeranno il listino del presidente e che, se la candidata del centrosinistra vincerà alle prossime elezioni regionali di maggio, otterranno automaticamente un posto in consiglio.
Sono Ilaria Mussini, 42 anni, presidente dei Civ Ascom Genova, Fulvia Veirana, 45 anni, Segretario della Camera del Lavoro di Savona, Simone Mazzucca, 37 anni, consigliere del ministro della Difesa Roberta Pinotti, Riccardo Giordano, imperiese di 51 anni, membro della Confederazione Italiana Agricoltori, Alessandro Terrile, 35 anni, segretario genovese del Pd ed Enrico Costa, 61 anni, presidente del Ceis.
“Se vinceremo noi – ha detto Raffaella Paita – governeremo da soli, collocati stabilmente nell’ambito del centro sinistra con una maggioranza solida, mentre dall’altra parte abbiamo da un lato l’armata Brancaleone che da due giorni non mangia e non dorme per spartirsi poltrone, dall’altra Pastorino che sta provando a far vincere toti”.
“Questo è l’ultimo listino perché il primo atto della nuova giunta sarà quello di abolire il listino. Essendo questo l’ultimo lo abbiamo fatto il meglio possibile”.
A prosito del documento dei dissidenti e di possibili ‘voti di coscienza’ Paita replica sicura: “E’un derby tra speranza e nostalgia, noi siamo la speranza. Qui c’è la dimostrazione che era totalmente falso e inventato che volessimo fare alleanze spurie, che volevamo davvero aprire alle società civile. Qui c’è il partito democratico nuovo perché, io credo che si debba discutere di tutti e di tutto, un pd fatto di gente nuova”.