Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Regionali, i socialisti del Nuovo Psi candidati per Toti Presidente

Liguria. “Il pieno accordo sui punti programmatici e sulla priorità da dare al Lavoro e alle Infrastrutture per ricostruire il tessuto sociale e produttivo della Liguria. L’attenzione per la difesa del territorio e la comune matrice Riformista. Sono molte e ben delineate le convergenze tra il Candidato alla Presidenza della Regione Giovanni Toti e i Socialisti Liberali del Nuovo Psi ligure”, così inizia il comunicato del segretario nazionale Lucio Barani, che annuncia il pieno appoggio a Toti.

Sullo stesso piano si snoda il proficuo rapporto politico del Nuovo Psi con Forza Italia. “In questi anni si sono mantenuti stretti legami che, partendo anche da strutture unitarie ben connotate come la CdL prima e successivamente il PDL, hanno portato i Socialisti a ritenere FI come l’elemento aggregante di una Coalizione in grado di portare al Governo della Liguria e della Nazione le Forze Moderate e Riformiste”, prosegue la nota.

Lo scorso Sabato si è tenuto a Roma il Consiglio Nazionale alla presenza del Segretario Nazionale Lucio Barani. Nel dibattito politico seguito alla relazione del Segretario e alle questioni statutarie e organizzative interne (ristrutturazione del Partito sulla base delle Macro-Regioni, riapertura del Tesseramento per il 2015 e indizione del Congresso Nazionale per la fine dell’anno in corso) si è verificato lo stato degli accordi elettorali intervenuti nelle Regioni interessate al rinnovo delle Amministrazioni.

“In questa occasione il Segretario Regionale della Liguria Giuseppe Vittorio Piccini e il Responsabile Regionale Enti Locali Roberto Pisani hanno relazionato sul positivo incontro avvenuto con il Candidato Governatore Toti e con la Segreteria Regionale Ligure di Forza Italia rappresentata dal Cordinatore Sandro Biasotti, da Gianni Barci e da Roberto Dotta – termina la nota – Il Nuovo Psi, che già si era espresso pubblicamente per il fermo sostegno a Toti, ha formalizzato la sua presenza operativa accettando le Candidature offerte nelle Liste di FI a Genova e La Spezia.
L’accordo, fortemente e attivamente sostenuto da Roberto Bagnasco, Guido Grillo e Lilly Lauro, vedrà pertanto la candidatura del Segretario Regionale Ligure Piccini nella Lista provinciale di Forza Italia a Genova e del Segretario Provinciale di La Spezia Enrico Ghizolfi nella Lista Spezzina”.