La ripresa

Porto di Genova: dai passeggeri ai container, in crescita tutti i settori

porto di genova terminal traghetti

Genova. Buon avvio d’anno per i traffici nel porto di Genova. Anche a febbraio il segno è positivo per gran parte dei settori merceologici a partire dai container che fanno registrare nel progressivo 345.130 teu (+ 6,8%) e nel mese 181.557 teu (+ 9,4%). Confermata la crescita nel progressivo anche per il settore degli olii minerali (+ 1,3%), delle rinfuse solide (+6,4%) e delle rinfuse liquide (+3,1% nel progressivo).

Ottimo risultato quindi anche per il totale generale del traffico dello scalo che segna nel progressivo una crescita del +1,8% con 8.132.574 tonnellate.

Crescono rispetto allo stesso bimestre dell’anno scorso anche i passeggeri sia nel comparto dei traghetti (+ 7,5%) che delle crociere con (+3,1%), per una media del + 5,6%. I dati di traffico di febbraio 2015 sono particolarmente confortanti anche perché segnano una marcata crescita rispetto a un 2014 che a fine anno aveva fatto registrare comunque il record storico per lo scalo portuale genovese (2.172.944 teu).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.