Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pollini e raffreddore, 1 ligure su 5 preda dell’allergia. Al San Martino consulti gratuiti

Genova è tra le 30 città coinvolte dalla seconda edizione della Campagna nazionale "ETCIU'! RINITE?"

Più informazioni su

Liguria. Sole, sole e ancora sole. Più o meno (e salvo imprevisti) lo scenario metereologico per i prossimi giorni si riassumerà così. La primavera, insomma, non tradisce le aspettative e assieme al bel tempo la Liguria è pervasa dai pollini. Un nome che fa rima con allergia.

La rinite allergica, patologia infiammatoria della mucosa nasale, si stima colpisca almeno un ligure su cinque alle prese tra naso che cola, starnuti ripetuti, occhi arrossati, ma anche distrazione e calo d’attenzione, effetti collaterali.

Genova è tra le 30 città coinvolte dalla seconda edizione della Campagna nazionale “ETCIU’! RINITE?”, l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla rinite allergica che mette a disposizione due giorni di visite gratuite presso i Centri di Allergologia.

“Aprile è un mese critico per chi soffre di allergie, soprattutto in Liguria – dichiara la Dottoressa Susanna Voltolini , specialista in Allergologia dell’Ospedale San Martino – Secondo la nostra esperienza, corredata dal calendario pollinico disponibile presso il nostro Ambulatorio, Aprile rappresenta uno dei mesi più critici per chi è allergico ai pollini. Infatti, la pollinazione dei carpini neri, alberi molto diffusi simili alle Betulle, nel periodo pasquale ogni anno raggiunge il picco e tende talvolta a sovrapporsi all’inizio della pollinazione di Parietaria. Queste specie di vegetali sono la più frequente causa di allergia respiratoria nella nostra città e nel Levante della Regione. È importante, quindi, informare la popolazione nel riconoscere i sintomi della Rinite Allergica, fare una diagnosi appropriata ed intervenire con terapie in grado di controllare la malattia prima che degeneri in sintomi gravi e in una possibile asma” conclude la Dottoressa Voltolini.

“ETCIU’! RINITE?” è promossa dalle due principali società scientifiche che operano nel campo dell’allergologia, AAITO – Associazione Allergologi Italiani Territoriali e Ospedalieri e SIAAIC – Società Italiana Allergologia Asma Immunologia Clinica, patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti e APA Italia – Associazione Pazienti Allergici, e resa possibile grazie al contributo incondizionato di Meda Pharma.

Venerdì 10 (dalle 14.30 alle 18.00) e Sabato 11 aprile (dalle 9 alle 12.30) sarà quindi possibile sottoporsi ad un consulto allergologico gratuito presso Centro di Allergologia dell’AO Università San Martino.