Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Paura a Pontedecimo, grosso incendio nel carcere: evacuato tutto il piano terra

Un inferno di fuoco e fumo all'interno della casa circondariale

Pontedecimo. Paura nel carcere di Pontedecimo, dove ieri sera una detenuta italiana ha dato fuoco alla sua cella situata al piano terra del reparto femminile. “Prima si è barricata dentro, poi ha appiccato il fuoco”, dichiara Fabio Pagani, segretario della Uilpa.

Episodio che ha portato all’evacuazione di tutto il piano. “Grazie al tempismo di intervento dei poliziotti penitenziari, che non hanno esitato, mettendo a rischio la propria vita, è stato possibile salvare tutte le detenute, una delle quali è in gravidanza, ed evitare il peggio”, prosegue il sindacalista.

Un inferno quello sprigionatosi ieri sera, visto che il fumo ha invaso tutta la parte inferiore del carcere, mettendo seriamente a rischio la vita di molte donne, tutte trasferite nel cortile per consentire di mettere in sicurezza la zona. “L’amministrazione penitenziaria dimostra ancora una volta di non essere in grado di recuperare capacità di attenzione e sensibilità verso le difficoltà operative del personale penitenziario”, conclude Pagani.