Tempo libero

Novità all’Acquario, uova giganti e musica: il fine settimana di Pasqua a Genova e in provincia

Tra pranzi e scampagnate, anche tanti eventi per trascorrere qualche ora in centro e nelle località della riviera

Genova. Il tempo potrebbe non essere dei migliori, ma a Genova e in provincia ci sono tanti eventi per trascorrere una giornata di Pasqua divertente, a partire dall’Acquario, che nell’uovo ha in serbo sorprese per grandi e piccoli. Tra le principali novità, il Museo Nazionale dell’Antartide, che ieri ha riaperto completamente rinnovato; e il percorso “Avventura Acquario”, che tutti i giorni coinvolge i più piccoli nella scoperta delle aree segrete della struttura e della nuova area dedicata alle tartarughe Emys.

Per i grandi, invece, domani sera alle 20.45 c’è Sleep with sharks, l’attività che consente per la prima volta anche agli adulti di vivere una visita notturna e dormire davanti alla vasca degli squali (Info e prenotazioni: 010 2345666).
Poi ci sono le aperture straordinarie dei Musei cittadini e della mostra a Palazzo Ducale: Da Kirchner a Nolde Espressionismo tedesco 1905-1913. Rassegna sulla nascita dell’Espressionismo Tedesco e in collaborazione con il Goethe Institut Genua, curata da Magdalena Moeller, direttrice del Brucke Museum di Berlino (apertura dalle 9 alle 19).

Non mancheranno neanche le occasioni per un buon pranzo, visto che sono circa 200 i bar e i ristoranti di Genova, da Pegli a Nervi, che resteranno aperti per tutto l’arco del ponte. Rimanendo in centro, Explora e Creattivando Art & Food hanno pensato a un weekend variegato e curioso, dedicato ai turisti ma anche ai genovesi che hanno voglia di riscoprire le bellezze e i misteri della loro città. Qui tutto il programma.

Spostandosi in riviera, oggi (sabato 4) a Santa Margherita, dalle 14.30 all’anfiteatro Bindi, il Radio Club Levante dà vita alla Miniolimpiade di Pasqua, alla scoperta dei giochi tradizionali come il tiro alla fune e la corsa nei sacchi. Alla sera, dalle 20.30 alle 23.30, il primo appuntamento del mese con i laboratori per bambini e baby parking gratuiti, mentre dalle 22.30 avrà luogo un bellissimo spettacolo pirotecnico offerto dal Comitato Festa Primavera. Restando a Santa, serata scoppiettante “Al Covo di Nord Est”, dove stasera salirà sul palco del Covino Jerry Calà.

Sempre oggi (sabato 4), a Chiavari il Concerto di Pasqua, che avrà luogo oggi alle 17.30 all’Auditorium San Francesco, dà il via alla stagione di “Primaveraconcerti”, mentre a Zoagli, dalle 16 di oggi (alle 15.30 registrazione squadre) in piazza XXVII Dicembre si svolgerà “La Gallina dalle Uova d’Oro”. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno della Scuola T. Piaggio. A Lavagna, invece, c’è “Un pianoforte per due”, rassegna musicale con approfondimenti storico-bibliografici (ore 21 Sala Albino, ingresso libero), mentre nel pomeriggio sotto il Porticato Brignardello c’è la Mostra-Mercato dell’Artigianato artistico e creativo (ore 9.30-19.30).

Per quanto riguarda la domenica di Pasqua, tanti gli appuntamenti nel Levante. A Rapallo l’appuntamento è alle 10.30 al Chiosco della musica, dove sarà protagonista l’uovo gigante. A Santa Margherita, dalle 10 all’Anfitreatro Bindi si svolgerà “Caccia allo scatto” caccia al tesoro all’ultima fotografia, un’attività dedicata ai bambini e ai genitori, alla scoperta della città e dei suoi più caratteristici e curiosi angoli. A seguire, dalle 16 alle 18, laboratori e baby parking gratuito.

A Zoagli, a partire dalle 16 in piazza XXVII Dicembre, animazione, giocoleria, micro magia e costruzione di sculture di palloncini da regalare ai bambini con il Mago Yago e le sue micromagie. Inoltre laboratorio e spettacoli di Burattini con Arlecchino, Fagiolino, Colombina, Il Drago rosso, Mingone. Per i più grandi, invece, sempre in piazza c’è un “Mercato dell’antiquariato” di arte, design, modernariato e vintage. Passando agli appuntamenti serali, il Sol Levante di Cavi di Lavagna ospita Emis Killa, uno dei rapper italiani più seguiti, che, dall’una circa, canterà dal vivo le sue canzoni più conosciute.

Insomma, tanto divertimento per grandi e piccoli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.