Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Niente cud, niente tfr e i lavoratori non possono fare dichiarazione dei redditi

Più informazioni su

Genova. Nel 2014 non hanno riconosciuto ai lavoratori le spettanze di fine rapporto e il Tfr maturato. Si tratta di società in appalto presso i big della logistica Tnt, Sda, Gls, Dhl, Bartolini, Fercam, Artoni, Susa, Zust, Ambrosetti e Arco Spedizioni.

Le organizzazioni sindacali con estrema difficoltà stanno cercando di contattare queste ormai fantomatiche “società” con il tentativo di recuperare gli importi economici spettanti ai lavoratori.

Inoltre, tali società/cooperative che ad oggi risultano in concordato, fallimento, liquidazione (pertanto non rintracciabili), non hanno consegnato i cud 2015 agli ex dipendenti.

Questo comportamento pone i lavoratori nell’impossibilità di effettuare la dichiarazione dei redditi percepiti nel 2014, a non percepire eventuali rimborsi fiscali a loro spettanti, oltre a esporli al rischio di pesanti sanzioni da parte di Agenzie delle Entrate.

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti chiedono l’intervento degli organi competenti per colpire concretamente i responsabili di quanto sta avvenendo nella filiera della logistica anche a salvaguardia e tutela dei posti di lavoro e dei lavoratori coinvolti direttamente, loro malgrado, da queste dinamiche.