Cronaca

Naufragio nel Canale di Sicilia, strage di migranti: si temono 700 morti

libeccio nave

Una ecatombre senza precedenti. Il naufragio delle scorse ore nel Canale di Sicilia rischia di battere ogni record e diventare la peggior strage di migranti di sempre.

Uomini donne e bambini si trovavano a bordo di un peschereccio partito da est di Tripoli. Secondo i testimoni erano centinaia di persone, stipate in 20 metri. L’allarme è scattato attorno alla mezzanotte, quando la barca si trovava a 70 chilometri dalle coste libiche.

Il primo ad intervenire è stato il mercantile portoghese King Jacob, ma quando la nave si stava avvicinando al peschereccio i migranti si sono spostati tutti sullo stesso, provocando un ribaltamento. Si temono oltre 700 morti.

Da ore è in corso un’operazione di soccorso imponente, con almeno 17 mezzi. Matteo Renzi ha convocato a Palazzo Chigi alle ore 17 i ministri Gentiloni, Alfano, Pinotti, Delrio e il sottosegretario Minniti per un incontro di emergenza.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.