Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Nasce la sezione Anpi della Camera del Lavoro di Genova

Più informazioni su

Genova. Il 2015 è il 70esimo anniversario della Liberazione del nostro Paese dall’invasione nazista e dalla repressione fascista. In queste settimane la Cgil ha partecipato alle innumerevoli iniziative di ricordo sino alla grande giornata del 25 Aprile con la manifestazione del mattino e la cerimonia del pomeriggio a Villa Migone.

“Mai come in questi anni è importante attualizzare il rapporto tra la memoria di quei giorni, gli ideali che mossero quei giovani che volevano liberare l’Italia e contemporaneamente costruire un futuro basato sui diritti che invece i recenti provvedimenti legislativi hanno cancellato, riportandoci indietro di oltre 45 anni – si legge in una nota – Purtroppo gli anni passano e sempre meno protagonisti di quegli avvenimenti sono e saranno ancora con noi. Crediamo che sia compito di un’Organizzazione come la nostra, che con i propri militanti fu parte attiva della Resistenza, mantenere vivi quella memoria e quegli insegnamenti e tramandarli alle generazioni future.

Per questo la Camera del Lavoro Metropolitana ha deciso di fondare nella propria sede una sezione dell’ANPI.

Domani alle ore 16 presso il Salone Governato della Camera del Lavoro in Via San Giovanni d’Acri, alla presenza di Massimo Bisca Presidente provinciale dell’ANPI, sarà ricordato il 70 esimo della Liberazione ed inizieranno le procedure per l’istituzione della Sezione ANPI Cgil Genova.