La mostra

L’Expo di Genova del 1914: ultimi giorni per vedere gli scatti in mostra fotogallery

Genova. Il prossimo 6 aprile chiude la mostra fotografica “L’esposizione Internazionale di Genova del 1914”, promossa dalla Fondazione Ansaldo con il supporto della Camera di Commercio e del Comune di Genova, che ha registrato un afflusso di visitatori veramente notevole, a dimostrazione dell’interesse suscitato fra i genovesi, ma non solo, dal ricordo di questo straordinario episodio della storia della nostra città.

Così come l’apertura della mostra è stata annunciata da uno specifico avvenimento, e cioè la proiezione lo scorso 3 marzo del film muto “Cabiria”, uno dei primi Kolossal nella storia del cinema uscito nelle sale cinematografiche dell’epoca proprio nell’aprile del 1914, così alla chiusura della mostra farà seguito un ultimo avvenimento: la proiezione, aperta al pubblico, di alcuni filmati d’epoca tratti dalla Cineteca della Fondazione Ansaldo.

L’appuntamento è per il giorno 8 Aprile presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale alle ore 18.00; verranno proiettati “Genova Sequenze”, riprese dell’epoca dei Fratelli Lumière del periodo 1896-1929; “Rapollo”, refuso d’epoca per Rapallo, con vedute della cittadina rivierasca del 1910, nonchè lo spezzone rimanente della prima versione cinematografica di “Dagli Appennini alle Ande”, del 1916, con numerose riprese del porto di Genova di allora.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.