Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

L’Acquario di Genova festeggia Expo 2015: un “mare” di eventi speciali foto

Più informazioni su

Genova. Tra maggio e ottobre l’Acquario di Genova festeggia l’EXPÒ 2015 offrendo al pubblico e alle scuole un ricco programma di attività, in sede e non, in linea con la sua mission di sensibilizzazione del pubblico alla conservazione, gestione e uso sostenibile degli ambienti acquatici e con il tema portante della manifestazione milanese “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Degustazioni sostenibili, laboratori dal titolo “Venerdì pesce”, partecipazione a festival ed eventi sono tutte attività volte a far conoscere le specie ittiche non ancora oggetto di sovrasfruttamento e che in gran parte sono considerate “povere”. Concetti fondamentali quali la stagionalità e il fatto di privilegiare specie locali che, tra l’altro, garantiscono la freschezza del prodotto, sono i principali focus del programma “Acquario di Genova per Expò”. Lo scopo ultimo è di contribuire a stimolare il cambiamento delle attitudini alimentari nei confronti delle risorse marine.
Tutti i laboratori edutainment proposti sono inseriti all’interno del più ampio progetto europeo Sea For Society, finanziato dalla DG Ricerca e Innovazione sul Tema “Scienza e Società” (http://seaforsociety.eu).

Attraverso il tour operator C-Way Incoming Liguria, inoltre, il gruppo Costa Edutainment ha creato due diverse proposte per unire la visita all’EXPO’ con un’esperienza a Genova e la visita al mondo AcquarioVillage con tutte le proposte legate al tema della manifestazione internazionale di Milano.