Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Isoverde, domani sera proiezione del documentario ‘Qui’, storie e ritratti dalla Valsusa No Tav

Più informazioni su

Campomorone. Venerdì 10 aprile alle ore 21.00 il Gruppo Valverde No Tav organizza presso il Teatro Parrocchiale di Isoverde (Campomorone), Via Isoverde 46, la proiezione del documentario “QUI” di Daniele Gaglianone, presentato al 32° Torino Film Festival.

Attraverso dieci ritratti fatti di parole e silenzi il film racconta chi sono i Valsusini che da venticinque anni si oppongono al progetto Tav Torino-Lione. Tra queste dieci persone ci sono Gabriella, che va tutti i giorni con un gruppo di persone in preghiera davanti al cantiere, perché non costruiscano la Tav Torino-Lione, Luca, Paola e Francesco Perino che hanno scoperto per caso da Internet che la loro casa sarà spazzata via dal progetto. C’è poi l’anziana signora Marisa che si è fatta comprare delle manette per incatenarsi alla rete.

““Qui” è una parola pronunciata spesso durante i racconti presenti nel documentario.
Indica che qui e ora, in questo posto e in questo preciso momento, sta accadendo qualcosa. Siamo in Val di Susa e non in un altro posto. Eppure, anche se tutto rimanda a fatti e ambienti molto concreti, i racconti svelano una dimensione che trascende le stesse cause scatenanti del conflitto. E allora “qui“ non è altrove: è ovunque. ”

(Daniele Gaglianone)

Ingresso 5 euro.