Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Il Porto di Genova e le sue relazioni con la città”: continuano le lezioni

Più informazioni su

Genova. Continua la rassegna di lezioni sul Porto di Genova iniziata il 15 aprile. Il Circolo Territoriale UniAuser Porto – San Teodoro ha organizzato un ciclo di incontri tematici sul concetto di “Genova città portuale”. La rassegna è stata organizzata nell’ambito del programma di studio di UniAuser, Università Popolare dell’Età Libera.

Il secondo appuntamento (il primo si è svolto lo scorso 15 aprile) tratterà del lavoro e le culture lavorative nell’ambito portuale: dal camallo al tecnico. Il linguaggio dei portuali. Il programma prevede: introduzione del sociologo Salvatore Vento, proiezione seconda parte filmato “Le radici del futuro”, intervento di Alessandro Carena Direttore dell’Autorità Portuale, intervento di Antonio Benvenuti Console Compagnia Unica, intervento a cura degli istituti Einaudi, Casaregis, Galilei, esperienze di lavoro di lavoratori e pensionati portuali.

Mercoledì 29 aprile si terrà la terza e ultima giornata formativa. Al centro dell’incontro i principali aspetti dei mutamenti urbanistici e delle prospettive future nei rapporti Città – Porto. Il programma prevede: introduzione del sociologo Salvatore Vento, intervento di Luigi Lagomarsino Presidente Fondazione Labò, intervento di Stefano Bernini Vice Sindaco di Genova.

Collaborano all’iniziativa: Rete Associazioni San Teodoro, Sindacato pensionati Cgil Porto, Istituti Einaudi, Casaregis, Galilei, Sezione Soci Coop Negro, Cral Autorità Portuale, Cral Luigi Rum Compagnia Unica.

Tutte le conferenze avranno inizio alle 15.30 e si terranno presso la Sala incontri della Coop A. Negro del Terminal Traghetti.