Running

Genova in festa con la Mezza Maratona: numeri eccezionali per l’undicesima edizione

Genova. Numeri da record per l’undicesima edizione della Mezza Maratona internazionale di Genova che ha richiamato al via circa seimila podisti. Il vento, contrario per buona parte del tragitto, non ha frenato gli atleti che hanno percorso il cuore di Genova con il grande entusiasmo che li caratterizza.

Un evento che sta diventando internazionale a tutti gli effetti: per il numero e la nazionalità degli iscritti, per la qualità degli atleti, per la varietà degli eventi collaterali e per la presenza di sponsor di grande rilievo: Errea, Latte Oro, Tigullio Design, Turkish Airlines e tanti altri.

Dietro il nastro di partenza un “fiume in piena” di podisti pronti a sfidarsi tra le bellezze della città ligure. Circa 2.300 i corridori che si sono cimentati nella 21 km; oltre 1.700 hanno affrontato la CorriGenova di 13 km e più di 2.000 persone hanno percorso i 3,5 km della Family Run.

Un percorso affascinante e unico che ha toccato i punti più significativi del capoluogo ligure. Ottima e impeccabile l’organizzazione della Podistica Peralto, che ha messo in campo centinaia di volontari, grazie al suo presidente Mauro Semonella e a tutto lo staff.

La Mezza Maratona ha visto trionfare il keniota Edwin Kipkorir che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1 ora 03’55”. Secondo posto per Gideon Kiplagat Kurgat, anch’egli keniota, che ha chiuso in 1 ora 03’57”; medaglia di bronzo per Jean Baptiste Simukeka, ruandese, con il tempo di 1 ora 05’37”.

In campo femminile tris keniota: medaglia d’oro per Hellen Jepkurgat che ha fermato il cronometro a 1 ora 11’52”. Secondo posto per Mary Wangari Wanjohi che ha chiuso in 1 ora 14’57”; terza classificata Caroline Cherono con il tempo di 1 ora 15’00”.

La CorriGenova ha visto primeggiare Enrico Imberciadori in 44’03” davanti a Federico Cagliani in 44’21” e Michele Mollero in 46’25”.

Tra le donne successo di Federica Beccaria in 53’32”, seguita da Sonia Andolina in 54’28”; terza Elisa Sammartano in 55’54”.

Clicca qui per consultare la classifica completa.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.