Commercio

Genova, commercio e riqualificazione: firmati i Patti d’area per Pre’ e via XX Settembre

saldi estivi

Genova. Due Patti d’area per il rilancio del commercio e la riqualificazione di Genova Pre’ e via XX Settembre sono stati firmati a Palazzo Tursi dagli assessori allo Sviluppo Economico di Comune e Regione, Emanuele Piazza e Renzo Guccinelli, insieme ai rappresentanti delle Camera di Commercio e delle associazioni categoria.

Nella zona di Pre’ l’iniziativa punta a rilanciare il processo di riqualificazione socio economica dell’area facendo leva sulla presenza di nuove imprese, di locali di proprietà civica, sulla
disponibilità di 750mila euro destinati ai nuovi insediamenti commerciali e sulla disponibilità del segretariato regionale per il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune a offrire a canone calmierato un significativo numero di locali.

Nella zona tra via XX Settembre e via Ettore Vernazza si intende promuovere l’insediamento di attività commerciali nei locali attualmente non occupati, per sostenere il ruolo e l’immagine tradizionalmente commerciale delle strade coinvolte e favorire il miglioramento dell’offerta già esistente.

“Abbiamo introdotto nella programmazione commerciale della Regione il nuovo strumento del Patto d’Area sollecitati dal mondo delle associazioni e dalle Camere di Commercio, – ha spiegato Guccinelli – nel giro di poco tempo sottoscriviamo a Genova il terzo e quarto ‘patto’ dopo Chiavari e Sestri Levante”.

Per Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti Genova, «la firma dei patti d’area è la dimostrazione che l’alleanza tra pubblico e privato può dare buoni frutti per il bene di tutta la città, e d’altra parte in vent’anni di storia i Civ hanno già dimostrato che è possibile fare innovazione di qualità. Non dimentichiamo che le nostre città vivono solo se vive anche il commercio e che, in questo senso, una strada come via Pré è importante nell’immaginario dei visitatori, per cui di un suo recupero beneficerà in generale l’intero centro storico, se pensiamo alle ricadute che avremo in termini turistici”.

leggi anche
kasanova
Kasanova
Genova, via XX Settembre: alberi di Natale e decorazioni per riaprire il “buco nero” della Mondadori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.