Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fincantieri, mercoledì sciopero e corteo fino alla Prefettura

Genova. Mercoledì 29 aprile alle ore 9.30 davanti alla Direzione Fincantieri di via Cipro a Genova si terrà lo sciopero con manifestazione. Al concentramento saranno presenti i lavoratori di Sestri Ponente, la direzione di via Cipro e i cantieri di Riva Trigoso, che marceranno in corteo verso il centro, fino alla Prefettura.

La protesta è stata organizzata contro la disdetta unilaterale del contratto integrativo da parte del gruppo e contro la nuova ipotesi di accordo che prevede proposte irricevibili secondo i sindacati. “Nonostante la volontà di arrivare ad una soluzione positiva da parte di rappresentanze sindacali unitarie e segreterie di Fim, Fiom e Uilm, l’azienda continua a mantenere un atteggiamento di chiusura. A questo si aggiunge la situazione di Sestri Ponente con il dannoso immobilismo circa il ribaltamento a mare propedeutico allo sviluppo del cantiere e ad oggi lontano dall’essere realizzato e l’esternalizzazione della meccanica di Riva Trigoso verso una nuova società”, si legge in una nota.

Nello stesso giorno, contemporaneamente, avrà luogo una protesta anche al Muggiano con i lavoratori Fincantieri di La Spezia.