L'evento

Expo 2015, un mese da protagonisti: dal 22 maggio la Liguria in mostra

expo 2015

Per quattro settimane, tra il 22 maggio e il 18 giugno, la Liguria sarà titolare di uno spazio espositivo nel cardo Nord Ovest del Padiglione Italia dove la regione sarà rappresentata dal punto di vista istituzionale, associativo ed economico. Lo spazio, progettato dal dipartimento di Scienze dell’Architettura dell’Università di Genova, sarà il laboratorio e la vetrina dove territori, istituzioni, imprese ed enti locali liguri organizzeranno attività di promozione per offrire ai visitatori un’immagine complessiva della regione.

Lo hanno comunicato oggi l’assessore al Turismo della Regione Liguria, Franco Aprile e Massimo Giachetta, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Liguria International, braccio operativo della presenza ligure a Expo, insieme con Elena Cocchi di Anci. Lo spazio racconterà l’identità della Liguria attraverso i temi del pescare, coltivare, navigare, creare, cucinare e accogliere, e attraverso territorio, persone e prodotti. In ognuna delle 28 giornate, oltre all’ente Regione, si alterneranno i quattro Comuni capoluogo (Genova, Imperia, La Spezia e Savona), i comuni suddivisi per aree vaste (Tigullio Golfo Paradiso, Golfo dell’Isola di Bergeggi, Valle Argentina e Armea, Val di Vara, Ponente Savonese, Valli dell’Antola, Val di Magra, Valle Impero e Val Maro insieme al Gruppo di Azione Costiera “Il Mare delle Alpi”, Valli del San Lorenzo, Ponente Imperiese, Val Fontanabuona ed Entroterra Savonese), le associazioni di categoria (Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti e altre associazioni del mondo agricolo), Unioncamere, gli Istituti Alberghieri, i Parchi Liguri, l’Università di Genova e l’Istituto Italiano di Tecnologia. Le attività consisteranno nel presentare le varie realtà ai turisti che visiteranno lo spazio regionale, attraverso video e foto, distribuzione di brochure e gadget, eventi di presentazione a stampa e operatori, attività di laboratorio e show cooking, regalando una fotografia della Liguria, delle sue specificità e delle sue eccellenze territoriali collegate al tema di Expo.

Sul portale dell’Agenzia In Liguria, è inoltre disponibile il calendario degli eventi che si svolgeranno in Liguria durante i sei mesi dell’esposizione milanese. Patrocinata da Expo 2015 Milano e da Padiglione Italia, l’agenda è stata realizzata dalla Regione Liguria in collaborazione con il dipartimento di Scienze dell’Architettura dell’Università di Genova, Anci, Comune di Genova, Agenzia In Liguria e Liguria International. Il calendario è consultabile e scaricabile all’indirizzo http://www.turismoinliguria.it (percorso: home page, Succede in Liguria, Expo 2015) e potrà essere integrato da altri appuntamenti nel corso dei prossimi mesi. Attraverso il portale è inoltre possibile trovare alloggio in Liguria scegliendo tra oltre tremila strutture.

Expo Milano 2015 è la vetrina mondiale che prende il via il 1°maggio con 147 Paesi partecipanti, oltre 20 milioni di visitatori previsti e 10 milioni di biglietti già venduti. La manifestazione è focalizzata sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” (“Feeding the Planet, Energy for Life”) per promuovere tradizione, creatività e innovazione nell’alimentazione. Nell’ambito di Expo la Liguria parteciperà, inoltre, alla mostra permanente L’Italia delle regioni e alla settimana di protagonismo dall’11 al 16 settembre con eventi e dibattiti.

Più informazioni
leggi anche
Trenitalia, consegnato alla Regione Liguria il nuovo Vivalto
Novità
In Liguria un nuovo Vivalto e treni speciali per le feste ed Expo 2015
Expo Milano
Genova
Expo 2015: tra i fornitori anche 28 imprese genovesi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.