Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cine Ciak, la storia del cinema sbarca nel centro storico di Genova fotogallery

Da Star Wars ad Hitchcock uno spazio espositivo per rivivere le atmosfere dei film che hanno fatto la storia. Il museo inaugura oggi ed è aperto ogni giorno dalle 9 alle 19.30.

Più informazioni su

Genova. La grande storia del cinema in pieno centro storico genovese a due passi dall’Acquario e dal Porto antico. Ad allestirlo Giacomo Gianbelluca, ex proprietario dello storico Videociak di Molassana, che ha raccolto i pezzi unici di una trentina di collezionisti per offrire alla sua città il suo primo museo del cinema con un allestimento fuori dagli schemi.

cine ciak

In piazza San Marcellino 2, all’interno di uno storico palazzo genovese, Giacomo ha allestito uno spazio che consente al visitatore di immergersi nel cinema del passato ma anche del presente, dai grandi classici ai film moderni insieme a bobine, moviole e proiettori. Tra cartelloni, costumi originali, busti e statue, accompagnate dalle musiche dei film gli appassionati di cinema possono ritrovare i rumori e le sensazioni che provavano nel buio della sala cinematografica.

C’è il corridoio dedicato all’horror con Frankestein, Nosferatu, la Mummia, ma anche Batman, Jocker. Ci sono King Kong, e una grande riproduzione dello Squalo di Spielberg, i protagonisti dei Pirati dei Caraibi e nel Signore degli anelli. Una grande sala è quasi interamente dedicata a Star Wars con il costume originale di Darth Vader, un’altra alle atmosfere di Alien. Da non perdere la toilette, con tanto di doccia insanguinata accompagnata della musica di Psyco: “Un omaggio a Hitchcock – racconta Gianbelluca – perché lui è il più grande di tutti”. Il museo Cine Ciak apre oggi e resterà aperto anche per Pasqua e Pasquetta con orario dalle 9 alle 17.30. Il biglietto costa 5 euro per gli adulti e 4 per i bambini.