Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Campionati del mondo Cadetti e Giovani: Camilla Rivano oro con la squadra nel fioretto femminile

Rapallo. L’Italia sale a quota 10 nel medagliere complessivo dei campionati del mondo Cadetti e Giovani 2015.

L’ottava giornata di gara, che segna l’ingresso nel vivo del programma delle prove a squadre Under 20, vede infatti l’Italia conquistare la medaglia d’oro nel fioretto femminile, in attesa della finalissima della gara di sciabola femminile dove saranno in pedana le azzurre.

Il trionfo nel fioretto femminile è merito del quartetto composto da Erica Cipressa, Claudia Borella, Elisabetta Bianchin e Camilla Rivano; quest’ultima è atleta del Club Scherma Rapallo. Le italiane hanno conquistato il titolo iridato superando gli Stati Uniti col punteggio di 37-36.

Assalto thrilling quello contro le portacolori statunitensi, capaci di rimontare nell’ultima frazione dopo che per tutto il match le azzurre erano state in vantaggio.

Le ultime due frazioniste, Erica Cipressa per l’Italia e Sabrina Massialas (entrambe figlie dei rispettivi commissari tecnici), si sono così ritrovate, sul 36-36 a giocarsi il titolo di campionesse del mondo alla stoccata decisiva. A piazzare il colpo vincente è stata la 18enne di Mogliano Veneto, liberando l’urlo di gioia di tutto il gruppo azzurro.

Le quattro neo campionesse del mondo avevano iniziato il loro percorso di gara, nella giornata di lunedì, superando nettamente, per 45-25, la Francia nell’assalto previsto dal tabellone delle 16 squadre.

Questo mercoledì mattina avevano esordito vincendo il match dei quarti contro il Giappone per 45-37, proseguendo poi in semifinale col successo, per 45-35, contro la Polonia.