Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Amt: mancano le vetture, saltano le corse

Più informazioni su

Genova. Gli utenti abituali lo hanno notato: qualche corsa Amt da un po’ di tempo ormai salta. Non si tratta di una casualità o di una rottura saltuaria, come spiega Andrea Gamba della Filt Cgil Genova: “Mancano le vetture: solo nella rimessa Gavette, che è la più grande, abbiamo un vuoto di 18-22 macchine. Il numero va ridimensionato sulle altre rimesse più piccole, ma sommato diventa una quota rilevante”. I bus rotti in modo irreparabile non sono sostituiti.

Amt fa saltare le corse dei bus che hanno un tasso di occupazione più basso rispetto a quelle precedenti o successive, ma è inevitabile il pienone dopo una corsa saltata.

“Il problema è che da un anno e mezzo aspettiamo dalla Regione gli autobus promessi durante l’accordo siglato nel 2013. La gara è stata fatta, ma è andata deserta, ora la Regione farà acquisti diretti a costi maggiori. Ma l’impressione che abbiamo è che voglia tenersi in garage gli autobus per poi darli alla società che gestirà il trasporto pubblico”.

Oltre al danno la beffa. Chi oggi prova a chiamare il servizio clienti Amt all’848.000030, si sente rispondere da una voce registrata che il venerdì il servizio non è operativo a causa del ricorso ai contratti di solidarietà del personale amministrativo.