La difesa

Alluvione Genova, Minervini deposita memoria: previsioni altalenanti

alluvione genova impronta simbolo

Genova. Ha depositato una memoria, tramite il suo legale, Gabriella Minervini, dirigente della protezione civile regionale indagata insieme a Raffaella Paita per omicidio e disastro colposo per l’alluvione del 9 ottobre 2014, non si è presentata di persona per l’interrogatorio davanti ai pm Ciccarese e Dotto, fissato per oggi.

Ha invece deciso di depositare una memoria su quanto accaduto in quelle ore, indicando le procedure che la protezione civile adotta in caso di temporali o nubifragi. La dirigente ha spiegato come le norme prevedano che in caso di temporali, anche forti e contrassegnati dal simbolo del triangolo nero, non venga emessa allerta, bensì degli avvisi.

L’allerta, è stato spiegato, deve essere comunque emanata 12 ore prima dell’evento e sia l’otto sia il nove ottobre le previsioni furono altalenanti. Quando alle 22.20 arrivò l’ultimo bollettino nel quali si faceva riferimento ad una situazione grave venne stata messa in moto la sala operativa, che a quel punto poteva solo lavorare in regime di emergenza.

leggi anche
cronaca
Via all'interrogatorio
Indagata per l’alluvione, Raffaella Paita in Procura: “Sono tranquilla, risponderò a tutte le domande”
paita
La replica
Alluvione Genova, Paita: “Sorpresa dalle accuse, a disposizione per chiarire”
alluvione genova impronta simbolo
Genova sott'acqua
Alluvione 2014 a Genova, indagata Raffaella Paita

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.