Economia

Al via la fatturazione elettronica: 130 imprese genovesi hanno già aderito al servizio delle Camere di Commercio

camera commercio

Genova. E’ scattato ieri, per tutti i fornitori della pubblica amministrazione, l’obbligo di fatturazione elettronica: è la fase due di un’operazione iniziata nel giugno 2014 per le amministrazioni centrali che ora coinvolge anche enti locali, scuole, università e Camere di Commercio.

“Si tratta di una vera e propria rivoluzione – commenta il presidente Paolo Odone – che interessa doppiamente la Camera di Commercio: come amministrazione pubblica, che ora può ricevere dai propri fornitori soltanto fatture in formato digitale, e come punto di riferimento per l’alfabetizzazione delle imprese fornitrici, che devono attrezzarsi per il cambiamento.
Dal primo punto di vista, stiamo aspettando con una certa trepidazione la prima fattura elettronica indirizzata alla Camera, che come tutti gli altri enti si è dotata di un “codice univoco ufficio” pubblicato sul sito, per poter testare il nuovo sistema.

Dal punto di vista delle imprese, abbiamo realizzato attraverso Infocamere, la società di informatica delle Camere di Commercio, una piattaforma che consente alle imprese di utilizzare un servizio gratuito per la compilazione, la trasmissione e la conservazione di un massimo di 24 fatture digitali ogni anno: in questo modo rispondiamo alle esigenze dei fornitori non abituali della pubblica amministrazione, che possono evitare di accollarsi un nuovo costo di gestione.”

Le imprese genovesi che si sono registrate sulla piattaforma gratuita sono ad oggi 130, e 327 le fatture già registrate, mentre il centralino della Camera di Commercio in questi giorni è preso d’assalto dalle domande che riguardano il nuovo servizio.

Per preparare le imprese all’appuntamento, la Camera di Commercio di Genova ha avviato un piano di formazione, che ad oggi ha coinvolto 120 imprese, e promosso il 9 marzo scorso il DDay sulla fatturazione elettronica, in collaborazione con Unioncamere, Agenzia per l’Italia Digitale e Digital Champions. Un ulteriore appuntamento è in programma a Sori, per i Comuni del Levante, il 14 aprile nel pomeriggio, sempre in collaborazione con i Digital Champions.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.