Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Al via Blue World, il progetto de I Saloni Nautici e Ucina per far vivere l’experience del mare

Si svolgerà all’interno della Nuova Darsena Salone Nautico

Genova. Anche in questo 2015 parte Blue World, il progetto ideato da I Saloni Nautici e Ucina nel 2013 con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di Genova come capitale della nautica del Mediterraneo attraverso diversi eventi che animeranno la darsena a partire dal prossimo week end.

Il primo appuntamento della stagione è La Festa della Vela, organizzata insieme alla Federazione Italiana Vela nell’ambito di un accordo che prevede una serie di progetti attuati nel corso dei prossimi mesi.

Da venerdì 24 a domenica 26 aprile adulti e bambini potranno vivere l’esperienza del mare a 360 gradi, grazie a un ricco programma.

Venerdì 24 aprile, in collaborazione con i circoli vela locali, una giornata del Velascuola riservato a studenti di scuole elementari e medie che potranno coinvolgere la loro famiglia in un’entusiasmante uscita in barca.

Sabato 25 aprile l’organizzazione di una “veleggiata“, in collaborazione con gli altri circoli del genovese, che si concluderà con una festa serale.

Domenica 26 aprile i circoli avranno l’opportunità di presentare le loro attività al pubblico.

“Siamo molto soddisfatti del percorso intrapreso e del lavoro svolto insieme alla Fiv e contiamo che sia solo il primo di un percorso di proficue collaborazioni in grado di amplificare l’appeal del Salone Nautico a livello nazionale e internazionale e di diffondere la cultura nautica e l’economia del mare” afferma Anton Francesco Albertoni, presidente della I Saloni Nautici Spa.

La partnership prevede la stretta collaborazione tra I Saloni Nautici e Fiv, facendo leva in modo sinergico sulle loro specifiche competenze e peculiarità, al fine di massimizzare la sea experience sia nel percorso di avvicinamento al Salone che durante la manifestazione stessa.

La Festa della Vela è infatti solo il primo di una serie di appuntamenti che attireranno i numerosi appassionati del mare nel capoluogo ligure, in vista del grande evento di fine settembre, la 55 edizione del Salone Nautico di Genova.

“Sono già oltre sessanta le imbarcazioni che parteciperanno a questo primo appuntamento – racconta Andrea Henriquet, coordinatore dell’evento -, segno che la voglia di condividere un week end di festa nel segno del mare è più che mai viva”.