Altre news

A Busalla un viaggio nella storia del Jazz: destinazione il Jazz Festival di Isola del Cantone

isola jazz Bobby Durham's Jazz Festival

Busalla. Un’idea nata chiacchierando fra amici appassionati di musica, che diventa realtà grazie al supporto offerto dai comuni di Busalla e Isola del Cantone: giovedì 9 aprile a Busalla prende il via il ciclo di appuntamenti “JovediJazz”, un viaggio in otto serate nella storia del jazz presso la biblioteca civica “Bertha Von Suttner” di via Chiappa. Una guida all’ascolto gratuita e aperta a tutti, ideata e curata da Giorgio Mentasti per accompagnare profani e non alla scoperta dell’affascinante mondo del jazz, in vista dell’11ª edizione del Bobby Durham’s Jazz Festival, in programma dal 29 giugno al 4 luglio prossimi nella tradizionale cornice del Vecchio Scalo di Isola del Cantone.

“Spesso chi è digiuno di jazz giudica questo genere di musica distante dal proprio stile di vita, pensa che non gli appartenga – riflette Fabrizio Fazzari, assessore alla Cultura del Comune di Busalla –. JovediJazz nasce proprio per accompagnare anche i meno esperti alla scoperta di questo universo e tanti, forse, potrebbero scoprire che molti brani entrati a far parte della colonna sonora della loro vita, attingono le loro origini proprio nel jazz”.

“Questi incontri sono concepiti come una semplice chiacchierata tra amici, desiderosi di approfondire le varie tappe che hanno segnato l’evoluzione della musica jazz, in un modo informale e disteso, sulla falsariga di un esperimento che feci tanti anni fa con un piccolo gruppo di curiosi», spiega il curatore Giorgio Mentasti, che si definisce «un jazzofilo appassionato ma non un critico, né tantomeno un musicologo”.

“Isola Jazz è grata all’amministrazione comunale di Busalla per aver accettato questa proposta, che può rappresentare – è l’auspicio del presidente Mauro Barbieri – il primo passo perché la rassegna di Isola diventi sempre più comprensoriale, senza per questo dimenticare il grande merito dello stesso comune di Isola del Cantone nell’aver creduto e credere ancora in questa iniziativa”.

I JovediJazz iniziano il primo giovedì dopo Pasqua e si protrarranno per i due mesi successivi a cadenza settimanale, con la sola eccezione del 23 aprile.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.