Gli appuntamenti

Un week end di pioggia? Creatività (e cioccolato) al potere: poi mostre e spettacoli per tutti i gusti

Tra gli appuntamenti Chocomoments e Fantasy and Hobby, poi le mostre su Valentina di Guido Crepax e le tavole di Julia per un albo tutto ambientato a Genova

Genova. Un week end all’insegna del brutto tempo (almeno secondo le previsioni), da passare tra mostre, fiere e spettatoli teatrali. Per gli appassionati di creatività ai magazzini del Cotone torna Fantasy & Hobby, mostra mercato dell’hobbista e delle arti manuali. Uno dei più importanti appuntamenti dedicati alla fantasia e alla creatività manuale che arriva quest’anno all’11esima edizione. Oltre 70 aziende presenti, 200 tra corsi e dimostrazioni; infiniti materiali e tecniche e una anteprima di Fantasy Cake. (Ingresso 8 euro, ridotto 6, gratis i minori di 14 anni). Sempre al porto antico in piazzale Mandraccio sono allestiti gli stand di Innovative Mobility, dedicati alla mobilità alternativa per un futuro più green. Test drive con e-scooter e macchine elettriche e campagna informativa.

Sempre in piazza, questa volta a Caricamento i più golosi potranno perdersi tra laboratori e degustazioni tutte a base di cioccolato: torna infatti Chocomoments (qui il nostro approfondimento).

Veniano alla musica. Questa sera alle 22, al teatro Altrove della Maddalena The Niro in concerto, mentre sempre stasera ai Magazzini del Cotone (Sala Maestrale), prende il via la rassegna musicale Supernova, organizzata da Habanero Edizioni e Porto Antico Spa. Il primo concerto vede protagonista Brunori Sas (ore 21.30).

C’è tempo fino a luglio per visitare la mostra Da Kirchner a Nolde. Espressionismo tedesco 1905-1913 a Palazzo Ducale. In mostra oltre 150 opere tra dipinti, stampe e disegni dei fondatori del gruppo, tutte provenienti dal Museo berlinese a documentare una rivoluzione artistica, nel fermento che porterà l’Europa alla Grande Guerra del 15-18 di cui quest’anno si ricordano i cento anni. Biglietto: 13 Euro, 11 Eu ridotto; 4 Eu scuole)

Dalla pittura ai fumetti prosegue fino al 5 aprile al centro commerciale la Fiumara la mostra dedicata a Valentina, l’eroina sexy del fumetto targato Guido Crepax. L’esposizione ‘Valentina: ieri oggi e domani’ ripercorre i 50 anni di vita di una delle protagoniste del fumetto italiano.

Al museo di Sant’Agostino inaugura oggi pomeriggio la mostra Julia per Genova, una mostra da leggere. Saranno presenti Giancarlo Berardi, Maurizio Mantero, Lorenzo Calza, autori della serie, del disegnatore Luigi Coppello, dell’illustratore Renzo Calegari, e del musicista Andrea Cervetto. Una criminologa americana in vacanza a Genova rimane coinvolta in una rischiosa indagine tra i caruggi. È La Superba: il numero di febbraio di Julia, mensile della Sergio Bonelli Editore, ideato dal genovese Giancarlo Berardi. Un albo interamente ambientato a Genova: l’omaggio di uno dei più noti autori italiani di fumetti alla propria città. Fino al 3 maggio le 126 tavole che compongono la storia saranno esposte tra le navate della chiesa del Museo di Sant’Agostino, per una mostra da leggere oltre che da guardare.

A Santa Margherita ligure fino a domani festival teatrale per bambini e ragazzi. Oggi 14 “andrà in scena che bella differenza” (dai 6 anni in su) e domani “Una giornata con Giulio Coniglio” (dai 3 anni in su). A cura del teatro dell’Archivolto, presenta Giorgio Scaramuzzino. Inizio spettacoli ore 17, ingresso gratuito.

Il Lions Club Valfontanabuona Contea dei Fieschi ed il Lions Club Chiavari Host con la collaborazione di Tigullio Motor Club organizzano per domani, domenica 15 marzo, il 4° raduno Lions di Veicoli d’Epoca. L’appuntamento è per le 8.30 in Corso Valparaiso angolo Corso Garibaldi per le iscrizioni. Alle 9.30 i veicoli partiranno per il giro turistico. Alle 12 rientro per pranzo nei locali convenzionati. Nel pomeriggio le prove di abilità di guida, i veicoli in rassegna intratterrano il pubblico. Mondo Party allestirà una postazione con truccabimbi e zucchero filato per i piccoli. Il ricavato della manifestazione e di tutte queste iniziative sara’ devoluto ad Aism: Associazione Italiana Sclerosi multipla Gruppo Operativo Tigullio per finanziare la fisioterapia in piscina dei malati del comprensorio speriamo pertanto in una grande partecipazione sia di proprietari di veicoli d’epoca che di pubblico di tutte le età.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.