La denuncia

Transenne e guard-rail: furti a ripetizione sulle provinciali

Incredibile, ma vero. Ladri scatenati e in una sola notte spariscono 64 delineatori modulari di curve

Provinciale 29 del Colle di Cadibona - km 142+100

Provincia. Transenne sui cantieri delle emergenze, segnali di delimitazione delle curve e guard-rail di protezione sono diventati il bersaglio dei ladri sulle strade provinciali dove i furti a ripetizione di segnaletica e dispositivi di sicurezza preoccupano e allarmano tecnici e vertici istituzionali della Città metropolitana.

“La notte scorsa – dice Giovanni Vassallo, consigliere delegato alla viabilità e ai lavori pubblici dell’ente – sono stati rubati ben 64 delineatori modulari di curve (i segnali bianconeri installati in serie lungo le curve più pericolose) sulla provinciale di Crocefieschi, ma i furti dalla metà di febbraio purtroppo non si contano più e questi atti, vergognosi e gravissimi che abbiamo denunciato agli organismi competenti, compromettono prima di tutto la sicurezza del transito e provocano anche seri danni economici alla Città metropolitana che con impegno e fatica, nonostante la scarsità delle risorse, cerca ogni giorno di far fronte a urgenze e necessità della sua rete viaria.”

Per rubare le parti in ferro e i segnali di alluminio sono state vandalizzate e demolite numerose transenne di protezione sui cantieri stradali delle emergenze alluvionali, in particolare lungo le provinciali 226 della Valle Scrivia, 9 di Crocefieschi, 10 di Savignone, 11 della Valbrevenna e 12 di Nenno, con evidenti rischi per i veicoli.

Ladri ostinati perché dopo il primo furto, la notte del 17 febbraio scorso, subito denunciato ai Carabinieri, sulla provinciale della Valbrevenna sono tornati a rubare tutto il ferro non appena la transenna era stata ripristinata, per evitare gravi pericoli alla circolazione. Per scongiurare altre incursioni sui cantieri i tecnici hanno deciso di installare pesanti new-jersey in calcestruzzo, ma purtroppo lungo le stesse strade continuano anche i furti di segnali stradali.

Più informazioni
leggi anche
cioccolato
Ladri golosi
Furto nel bar della Bocciofila di Busalla: rubati soldi e dolciumi
200 anni carabinieri
Cronaca
Maxi furto in un centro fitness nel porto di Lavagna
Ladro borsa
Cronaca
Lavagna, lascia la borsa in sacrestia e non la trova più: furto in chiesa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.