Coppa liguria

Tennistavolo, si è svolta a Chiavari la terza prova Grand Prix: i vincitori

tennistavolo
Foto d'archivio

Chiavari. Domenica 8 marzo si è disputata a Chiavari la terza prova Grand Prix del circuito Coppa Liguria 2014/15, organizzata dalla sezione Tennistavolo del Villaggio Sport.

Nella palestra dell’Istituto d’Arte di via Ghio, a partire dalle ore 9,30, si sono affrontati 60 atleti, in rappresentanza di 12 società.

Cinque i tornei che erano in programma. Ad aprire la giornata le due gare di doppio Assoluto. In ambito femminile, tra le 5 coppie in gara hanno primeggiato Elena Vinciguerra e Valentina Zani (Villaggio Sport), vittoriose per 3-2 in finale su Maja Cuturilo e Olivia Maria Maturanza (Genova). Terza posizione per Maya Pino con Francesca Brea (Regina Sanremo) e per Layla Pino (Regina Sanremo) con Sonia Giovanna Pasti (Villaggio Sport).

Tra le 6 coppie in gara in campo maschile il successo è andato a quella composta da Armando Torregrossa e Walter Lepra (Toirano). In finale hanno avuto la meglio in 5 set su Emiliano Lagorio e Carlos Ron Rodriguez (Villaggio Sport). Terza posizione per Mario Curà (Segesta Nova) con Federico Marini (Villaggio Sport) e per Mauro Donato con Nicola Castellano (Amatori San Fruttuoso). Stop nei quarti di finale per Riccardo Lavagetto con Francesco Simoncini (Villaggio Sport) e Stefano Giuffrè con Stefano Marini (Villaggio Sport).

Alle ore 11 è scattato il singolare Assoluto maschile, la gara con la partecipazione più elevata: 40 atleti. Emiliano Lagorio (Villaggio Sport), testa di serie numero 1, ha vinto il torneo aggiudicandosi in 3 set la finale contro il compagno di società Giuseppe Pagano. In terza posizione si sono classificati Daniele Facci (Athletic Club) e Sergio Calò (Savona). Nei quarti di finale sono giunti Federico Marini, Mauro Sanguineti, Carlos Ron Rodriguez e Gabriele Ascione (Villaggio Sport).

Tra i portacolori delle società genovesi piazzamento negli ottavi di finale per Mauro Donato, Nicola Castellano (Amatori San Fruttuoso), Andrea Beltrami (Athletic Club), Andrea Arcari (Villaggio Sport), Fabio Aigotti Bottino, Riccardo Fornaro (Cral Luigi Rum); nei sedicesimi per Filippo Agosti (Cral Luigi Rum) e Stefano Beverini (Athletic Club).

Nel girone eliminatorio si sono fermati Giorgio Li, Candito Gabriele Serinelli, Marco Ferrari, Gianluca Tabbi (Genova), Mohamed Zaidi, Stefano Giuffrè, Riccardo Lavagetto, Francesco Simoncini, Stefano Marini, Gianmaria Lavagetto (Villaggio Sport), Giorgio Soriga, Danilo Benvenuti, Andrea Gamberini (Cral Luigi Rum).

Il singolare Assoluto femminile, cui hanno partecipato 15 atlete, ha visto la vittoria di Elena Vinciguerra (Villaggio Sport), numero 1 del tabellone, che in finale ha superato in 5 set Maja Cuturilo (Genova). Terza posizione per Maya Pino (Regina Sanremo) e Olivia Maria Maturanza (Genova).

Nei quarti di finale si sono piazzate Francesca Brea (Regina Sanremo), Valentina Zani (Villaggio Sport), Silvia Chiappori (Savona) e Veronica Nieddu (Athletic Club). Semaforo rosso nel girone di prima fase per Gabriella Beverini (Athletic Club), Sonia Giovanna Pasti (Villaggio Sport), Aurora Soriga, Anna Manescalchi (Genova), Michela Perrone Donnorso (Victoria).

Ultima gara a prendere il via il torneo giovanile, riservato ai nati dal 2001 in poi, il singolare misto Coppa delle Regioni, che ha visto in gara 13 promettenti pongisti. Il primo posto è andato ad Andrea Arcari (Villaggio Sport), vincitore in 3 set nella finale con Giorgio Li (Genova). Terza posizione per Gabriele Fazio (Don Bosco Varazze) e Olivia Maria Maturanza (Genova).

Piazzamento nei quarti di finale per Aurora Soriga, Candito Gabriele Serinelli, Marco Ferrari (Genova) e Samuele Vignolo (Villaggio Sport). Non sono riusciti a superare il girone Anna Manescalchi, Gianluca Tabbi (Genova) e Giacomo Vignolo (Villaggio Sport).

Nei due prossimi fine settimana spazio ai campionati a squadre. La Coppa Liguria tornerà domenica 3 maggio con la quarta ed ultima prova Golden.

Nella foto: la premiazione del doppio maschile.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.