Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Settore delle crociere in crescita: 5 passeggeri su 10 scelgono Costa

Genova. Secondo i nuovi dati di settore presentati dalla CLIA (Cruise Lines International Association) al Cruise Ship Miami 2015, le crociere continuano a crescere nel mondo in maniera eccezionale. Nel 2014, nei principali mercati dell’Europa continentale, 5 crocieristi su 10 hanno trascorso le loro vacanze a bordo di navi del Gruppo Costa.

“Essere leader nei maggiori mercati europei è un incentivo per noi ad offrire ai nostri ospiti esperienze di vacanza uniche e il miglior servizio possibile. In Europa continentale cinque clienti su dieci hanno già prenotato una crociera con noi. Desidero ringraziare i nostri ospiti per la loro fiducia e anche i tantissimi agenti di viaggio, nostri partner fedeli, per il loro sostegno. Espanderemo la nostra posizione di leader in Europa e anche in Asia, con una grande varietà di innovazioni e una crescita sostenuta”, ha dichiarato Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa.

A novembre 2014 è entrata in servizio la nuova ammiraglia della compagnia, Costa Diadema (4.947 passeggeri e 133.019 tonnellate di stazza). Questa nave è espressione del nuovo posizionamento di Costa Crociere come “Italy’s finest”, ovvero il “meglio dell’Italia”, e propone esperienze uniche e prodotti dell’eccellenza italiana, frutto di accordi esclusivi. La flotta del Gruppo Costa si espanderà con l’arrivo di altre due navi entro il 2016, attualmente in costruzione per il marchio Aida da parte di Mitsubishi Heavy Industry a Nagasaki (Giappone).

I nuovi dati presentati da CLIA mostrano una rapida crescita del numero di passeggeri nei principali mercati dell’Europa continentale. Il Gruppo Costa è leader in tutti questi mercati.

In Italia– che è attualmente il terzo mercato come dimensione in Europa – il Gruppo Costa è al primo posto in base ai dati 2014. In Germania – che al momento è il principale mercato delle crociere in Europa e il secondo al mondo dopo gli USA – il Gruppo Costa è leader indiscusso con i marchi Aida e Costa; ogni seconda crociera prenotata in Germania è su una nave del Gruppo Costa. In Francia– il quarto mercato in Europa, con una crescita considerevole – Costa è ha una forte posizione di leadership, con una quota di mercato del 45% circa e una crescita superiore alla media di mercato, molto al di sopra della concorrenza.

Anche in Spagna il Gruppo Costa è al primo posto, con una quota del 40%. Inoltre, il Gruppo Costa è numero uno in Cina. In questo mercato in rapida crescita, circa 4 prenotazioni su 10 sono fatte su navi Costa. Il ruolo guida di Costa in Cina è dimostrato anche dalla prima crociera Giro del Mondo per i clienti cinesi, partita da Shanghai lo scorso 1 marzo. Da aprile 2015, Costa Serena sarà la terza nave Costa ad offrire crociere in Cina per tutto l’anno.